Home Cronaca Bollettino meteo

Bollettino meteo

5
0

SITUAZIONE

Dopo il progressivo miglioramento delle condizioni meteo di questi giorni, attualmente si sta generando una piccola depressione sul mar Ligure che proietta aria umida e meno fredda sui versanti toscani del nostro crinale. Tale configurazione si approfondirà nelle prossime ore e scivolerà lungo il mar Tirreno apportando molta nuvolosità e una situazione di maltempo al centro-sud, mentre sulle nostre zone parecchia copertura nuvolosa ma poche precipitazioni degne di nota. Le temperature tenderanno a rialzarsi nei valori minimi, complice la copertura nuvolosa, ma in calo nelle massime per le stesse motivazioni di nuvolosità.

TEMPO PREVISTO

MERCOLEDI' 26-01-2011

Al mattino nuvolosità irregolare e più intensa procedendo in direzione del crinale e del versante apuo-versiliese toscano con possibilità di addensamenti di nubi basse allo sbocco dei valichi e sulle cime esposte a sud-ovest. In giornata ulteriore incremento della nuvolosità ovunque e tra il pomeriggio e la serata non si escludono precipitazioni di debole entità sugli Appennini e nelle immediate vicinanze assumenti carattere nevoso fino a bassa quota. Probabilmente coperto ma asciutto man mano ci si allontana dalla collina. Temperature minime in rialzo ma sempre sotto lo zero, massime in calo, più avvertibile nelle aree soggette a maggiore copertura nuvolosa. Ventilazione debole al più moderata da sud-ovest in rotazione a est dalla notte. Buone le condizioni di visibilità se si eccettuano nubi basse sui crinali.

GIOVEDI' 27-01-2011

Cielo molto nuvoloso o coperto con nugoli di vapore condensati ai monti e possibilità di deboli nevicate fino a bassa quota specialmente nelle zone prospicienti il crinale e l'alta collina. Tempo coperto ma asciutto in val Padana e Romagna. Verso sera probabile cessazione delle precipitazioni cominciando da ovest. Temperature in leggero ulteriore aumento le minime, massime in calo per assenza di radiazione solare. Ventilazione che ruota all'est e scarsa escursione termica giornaliera. Foschie e locali nebbie in banchi saranno probabili nelle conche vallive e sul Lungo Po.

TENDENZA PER VENERDI' 28-01-2011

Permane tempo incerto con annuvolamenti alternati a schiarite e ventilazione mediamente orientale su tutto il territorio. Nubi si accatastano sulle cime e zone di valico con riduzioni del campo visivo. Temperature in leggero calo le massime, lieve diminuzione anche delle minime nella mattina su sabato. Per il fine settimana, più soleggiato ma aria fredda di origine continentale potrà far calare nuovamente le temperature in entrambi i valori con gelate notturne e mattutine diffuse.