Home Cronaca Smottamento sulla strada comunale Campolungo-Casale. Intervento del sindaco

Smottamento sulla strada comunale Campolungo-Casale. Intervento del sindaco

5
6

Le foto mostrano uno smottamento presente da diversi giorni sulla strada comunale Campolungo-Casale. Un lettore ce le invia e lamenta che finora non c'è stato alcun intervento per ripulire la strada. Le foto mostrano anche che sussiste qualche rischio per la circolazione.

6 COMMENTS

  1. Giusta segnalazione ma…
    Ringraziamo per la segnalazione il lettore e @CRedacon#C che si presta a questo servizio importante, ma sarebbe veramente frustrante se chi deve intervenire non avesse prima questa informazione… Sono certo che non è così. Prima si interviene meno si spende… meno spendiamo come comunità.

    (ldp)

  2. Per ldp
    Se lo smottamento è lì “da diversi giorni” i casi sono 2:
    1- o chi deve intervenire non sapeva dell’esistenza di quello smottamento, il che vuol dire che non ha svolto bene il suo lavoro di monitoraggio del territorio;
    2- oppure chi deve intervenire sapeva dell’esistenza della frana e non lo ha fatto. Ci sarà stata una motivazione, anche valida, ma anche in questo caso il compito non è stato rispettato.
    In entrambi i casi il ruolo di @CRedacon#C è importantissimo perchè mette in contatto in tempo reale cittadini ed enti.

    (Alessio Zanni)

  3. …Foto vecchie – Pericolo per la circolazione attuale!
    Abito nella frazione di Casale di Bismantova e percorro la strada che porta a Castelnovo, tra andata e ritorno, di media almeno 4/5 volte al giorno, spesso con i miei due bambini in auto. Le foto pubblicate risalgono ad almeno un paio di mesi fa e cioè al periodo in cui si è verificato lo smottamento. Dopo una segnalazione all’ufficio tecnico del Comune, già da un po’ in loco è stata posta una segnaletica stradale di pericolo (che però non mi pare posizionata a norma del codice della strada) e che quasi peggiora la situazione perchè proprio vicino alla “frana” il cartello blu di pericolo costringe gli automobilisti ad allargare ancora di più la manovra e ad invadere quasi completamente la carreggiata opposta (cioè quella in direzione Castelnovo-Maro). Evidenzio che si tratta di una semicurva a visuale coperta, quindi la manovra di cui sopra diventa veramente molto rischiosa. Mi auguro che che di dovere intervenga quanto prima, per evitare poi di dovere affrontare ben più gravi conseguenze nel caso (non improbabile) di incidenti stradali.

    (Claudia)


  4. La frana è monitorata fin dai primi movimenti e quotidianamente dall’ufficio tecnico del Comune. Sono già pronti progetto e fondi per l’intervento ad opera del Comune attraverso la Bonifica Emilia centrale. Non è tecnicamente corretto in queste condizioni meteorologiche togliere il piede della frana rimuovendo dalla carreggiata la terra perchè a monte la situazione potrebbe notevolmente peggiorare trascinando nuovamente terra sulla strada. Monitoraggio giornaliero e intervento di sistemazione appena tecnicamente possibile.

    (Ufficio tecnico Comune di Castelnovo ne’ Monti)