Home Editoriale Quale logica

Quale logica

6
8

Che in politica – ma non solo in politica – spesso si proceda con passi un po’ schizofrenici non è una novità. Sembra ad esempio il caso centrale a biomasse che sta dominando da qualche tempo il dibattito pubblico Toano. Il Comitato “Ecologicamente” come noto si sta battendo perché non venga realizzata, portando a conforto delle proprie posizioni il parere di esperti. E il sindaco Lombardi (Pd) ha detto stop. Polemiche varie sono seguite e ancora stanno seguendo.

Il fatto nuovo di questi giorni è che a seguito dello stallo toanese è intervenuto sulla scena Viano, col sindaco Bedeschi (Lega nord) che, come si è letto su alcuni quotidiani, si è detto disponibile ad accogliere sul suo territorio la struttura e che spiegherà ai suoi cittadini che potranno stare sicuri sulle misure per garantire la loro tranquillità sanitaria. Aggiungendo: “Così non andrà perso il finanziamento regionale”.

Ohibò, se questa benedetta centrale fa male a Toano i problemi sollevati dal Comitato spariscono invece d’incanto a Viano, che confina?

8 COMMENTS

  1. Ma quando hanno spostato il confine?
    Forse mi sono perso qualcosa, ma da quando Viano confina con Toano?… A parte l’assonanza fonetica dei nomi, non credo abbiano molto altro in comune.

    (RCA)

    —–

    @CAbbiamo considerato la sostanza del discorso. Se non era chiaro, prendendo atto della “bacchettata” precisiamo che i confini fisici di Viano riguardano Casina e Baiso (e forse, “di punta”, Carpineti?).

    (red)#C

  2. Non confina
    La scelta ponderata del sindaco di Viano è quella di dire sì alla centrale, dove è il problema? Forse si pensa che il sindaco di Viano voglia il male per i propri cittadini, non ci crede nessuno; anzi penso che l’impianto fatto con le nuove tecnologie garantisca la totale sicurezza. In più penso ai benefici economici e occupazionali che questo può portare ai suoi cittadini. E, parliamoci chiaro, tutti noi sappiamo di quanto abbiamo necessita di energia. CHIARO CHE il più possibile pulita compatibilmente con le tecnologie che attualmente siamo in possesso. Però: NUCLEARE ha le scorie, centrale a GAS inquina, a gasolio inquina, le DIGHE pericolose, EOLICO deturpa il paesaggio etc…. E allora noi furboni abbiamo pensato: lo si fa produrre a altri stati confinanti e lo si paga a caro prezzo; questo è quello che il comune di Toano si troverà a fare, pagare e avere la centrale a biomassa vicino a casa (E’ QUELLO CHE STIAMO FACENDO ANCHE A LIVELLO ITALIA COME STATO). Pensate che tutti gli altri stati siano dei coglioni e noi i furbi? O forse siamo noi i coglioni?

    (Luciano Franchini)

  3. Con le provocazioni non si va da nessuna parte…
    Come si evince dal tono dell’articolo appare molto chiaro il tono provocatorio, di chi scrive, che è stato bravo nella scelta del disegno raffigurativo, che non c’entra un bel niente con la realtà di come funziona una centrale, alias inceneritore di biomassa! Perchè non ci ha messo una bella ciminiera che è più inerente? Facile, questo è uno spot a favore di queste porcherie. Per quanto riguarda i confini, beh, che dire, provocatorio anche questo. Chi ha detto che nessuno si mobiliterebbe se venisse costruita a Viano? Cosa ne pensano i suoi cittadini? E sopratttutto chi scrive cosa ne pensa? L’energia elettrica va prodotta e può essere prodotta in modo pulito e intelligente, non con centrali a biomassa che inquinano l’aria che respiriamo e fanno arricchire solo certe persone e multiutility… Se ci fossero stati meno soldi in ballo questa cosa sarebbe gia fisiologicamente passata, ma come al solito il vil denaro fa gola a molti…

    (Massimo Govi)

    —–

    @CLe sue idee ed interpretazioni sono tutte libere e legittime.

    (gdp)#C

  4. Per Franchini
    Sempre le solite banalità dette da chi non si interessa nemmeno di cercare altre alternative (e ci sono). Dato che hai parlato di coglioni, ma un piano intelligente sul !!RISPARMIO!! energetico non lo si vuole proprio fare??

    (Mattia Rontevroli)

  5. Siamo circondati!
    Sì, siamo proprio circondati da gente con strati di prosciutto davanti agli occhi e mani strette sul portafoglio. Il progetto non è buono se spostiamo il luogo, bisogna cambiare il progetto! Ma il sig. Bedeschi ha letto il progetto di Fora?! Perchè se gli sembra buono… lo faccia leggere da chi glielo sa spiegare! Perchè di buono c’è ben poco, dimostrato che:
    1) non ci sono abbastanza sfalci e potature;
    2) è più nocivo del metano/biogas;
    3) ci sono soluzioni alternative a impatto zero;
    4) potrebbe essere convertito in breve tempo in centrale che utilizza CDR (combustibile da rifiuto)!
    Per il Sig. Franchini. Esatto siamo i soliti italiani… circondati dalla mafia e da persone che pensano al portafoglio piuttosto che alla salute. Schifosamente vero, siamo i soliti italiani che invece di guardare l’Olanda che sta spegnendo gli inceneritori, li costruisce! I soliti italiani .. http://www.youtube.com/watch?v=ERT6zcSGV2A. I soliti italiani che non guardano la Germania che è avanti anni luce nella cogenerazione, nel solare e nell’eolico… Noi esportiamo… sì, il peggio! I soliti… idioti!

    (Commento firmato)

  6. Un’altra delusione…
    Mi dispiace per Bedeschi che conoscevo sotto un aspetto diverso e sopratutto mi delude questa sua voglia di finanziamenti a tutti i costi; la Lega che dice di essere in mezzo alla gente ha informato bene la gente di cosa si tratta o ha mandato il disegnino dell’articolo del signor gdp?! Se qui in mezzo ai boschi non c’era sufficiente materia prima cosa bruceranno a Viano? E se malauguratamente il progetto andasse in porto, auguri… ed auguri soprattutto per i controlli… Il denaro chiude molti occhi ed offusca molte menti… Teniamolo a mente. Questo comunque non fa che confermare che in fondo in fondo questi politici sono tutti uguali… se qualcuno non ubbidisce ad Iren (inteso come potere economico o chi per esso) c’è subito qualcun altro che si offre… Beh… almeno abbiate il buon senso di non proclamarvi diversi. Se interessasse davvero l’occupazione ed il nostro futuro si potrebbe pensare a mettere in atto un programma di raccolta differenziata serio, vedi Ponte nelle Alpi o Capannori o Vedelago… Si potrebbe pensare ad un programma avanzato di risparmio energetico… Ma qui in questo paese è troppo difficile differenziare specialmente politicamente… Lo si fa inizialmente per poi finire tutti insieme nella stessa discarica. Per questo mi sono dissociato dalla Lega e da qualsiasi formazione politica ed alla luce dei fatti sono sempre più contento di averlo fatto.

    (Antonio Manini)