Home Cronaca Ponte Rosso: nei prossimi mesi il via ai lavori

Ponte Rosso: nei prossimi mesi il via ai lavori

2
1

I lavori del tratto stradale di variante ai tornanti della statale 63, in località Ponte Rosso, inizieranno nei prossimi mesi. “Si tratta di un’opera fortemente voluta dalla Provincia per garantire maggiore sicurezza ed aumentare l’accessibilità alla nostra montagna, visto che lo Stato non presta molta attenzione al nostro territorio, come conferma il disinteresse di Anas, che è titolare della SS 63 e ne ha piena competenza”, afferma l’assessore alle infrastrutture Alfredo Gennari, sottolineando come “l’impegno della Provincia sia stato essenziale per reperire i finanziamenti per quest’opera che ha un costo di 4,6 milioni di euro, a cui partecipa il Comune di Castelnovo ne' Monti per 500mila euro”.

Sul progetto definitivo la Provincia ha già indetto una conferenza di servizio coinvolgendo tutti gli enti che devono esprimersi con pareri e nulla osta, i cui lavori si sono conclusi positivamente a febbraio. Ora l’iter burocratico prevede che l’opera sia inserita nel Piano urbanistico comunale (Puc) e per questo motivo dovrà essere convocata un’apposita conferenza per la variante al Piano comunale, che dovrebbe concludersi entro maggio. Sarà poi la volta dell’appalto così che i lavori possano iniziare alla fine dell’estate.

“E’ faticoso svolgere tutti i passaggi burocratici previsti in particolare per le opere pubbliche - continua l’assessore provinciale Alfredo Gennari - ma noi teniamo duro e stiamo completando passo dopo passo tutti questi adempimenti, in collaborazione con il Comune di Castelnovo, perché quello che ci interessa è realizzare al più presto un’opera importante e strategica per la nostra montagna, per la qualità della vita e gli spostamenti dei cittadini e per accrescere la competitività delle nostre imprese”.

1 COMMENT