Home Cronaca “Raggiunto l’accordo per l’aggiudicazione della Bocco-Canala”

“Raggiunto l’accordo per l’aggiudicazione della Bocco-Canala”

5
1

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Dopo una serie di incontri al ministero delle infrastrutture e trasporti e agli uffici Anas di Roma e Bologna, sulla realizzazione del tratto viario Bocco-Canala della strada statale 63, è stato raggiunto l’accordo per l’aggiudicazione dei lavori, prevista entro la fine di marzo. A comunicarlo, attraverso una nota, sono stati gli stessi uffici romani dell’Anas.

Diversi atti ispettivi sono stati presentati dal sottoscritto in Regione Emilia-Romagna, oltre alle numerose missive inviate a Roma. Il deputato Giuliano Cazzola ha consegnato recentemente al governo un’interrogazione parlamentare chiedendo verifiche sullo stanziamento dei fondi riservati al tratto Bocco-Canala, nel comune di Casina. Il presidente della Commissione giustizia Filippi Berselli ha scritto di suo pugno una lettera invita al ministro Matteoli sollecitando lo stanziamento dei fondi statali per l’opera.

L'avvocato Giorgio Altamura, responsabile del Servizio rapporti istituzionali dell'Anas, alle dirette dipendenze della Direzione centrale relazioni esterne e rapporti istituzionali, ha informato dell’imminente aggiudicazione della strada: “Si prevede che sarà possibile aggiudicarla in via definitiva entro il corrente mese di marzo. Verrà, quindi, espletata la procedura amministrativa per rendere efficace l’aggiudicazione stessa e, poi, si provvederà alla consegna delle attività per la redazione della progettazione esecutiva. L’opera risulta totalmente finanziata”.

La notizia è ufficiale. Proviene direttamente dalla dirigenza romana di Anas, organo preposto all’attuazione dell’iter che porterà alla realizzazione del tratto viario in questione.

Sapevamo che l’opera era stata aggiudicata "provvisoriamente" in data 28 febbraio 2011. L’azienda nazionale delle strade ci conferma che entro la fine di marzo l’aggiudicazione sarà definitiva. Si procederà quindi alla redazione della progettazione esecutiva. Anas ha, inoltre, attestato lo stanziamento dei fondi, da parte del governo Berlusconi, necessari alla realizzazione dell’intera opera. L’impegno mio e di tanti concittadini che, da anni, ci occupiamo dalla Bocco-Canala, ha permesso di compiere un nuovo passo in avanti. I tempi sono maturi, è diritto dei reggiani usufruire di un tratto stradale fondamentale per la viabilità della nostra provincia.

(Fabio Filippi)

1 COMMENT