Home Cultura La “Famiglia Sala”

La “Famiglia Sala”

24
0

Venerdì 18 marzo, alle ore 21, presso la sala concerti dell’Istituto musicale “C. Merulo” di Castelnovo ne’ Monti, avrà luogo l’ultimo appuntamento della rassegna “Giravoce: la musica delle storie” sotto la direzione artistica di Giovanni Mareggini. Protagonista della serata, con ingresso a pagamento (€ 7,00), sarà il suggestivo ensemble polifonico-vocale “Famiglia Sala”, una vera e propria chicca e rarità nel panorama dei gruppi musicali italiani. Infatti il gruppo di 7 elementi, formato dai genitori e dai loro cinque figli, proporrà un variegato ed interessante programma di polifonia vocale a cappella che va dal Rinascimento al gospel ed al musical.

Il gruppo vocale "Famiglia Sala" di Como nasce ufficialmente nel dicembre 2006 in occasione di alcuni concerti natalizi presso la biblioteca comunale di quella città, a Bergamo e a Lugano. Nel corso del 2007 e 2008 il gruppo vocale si è esibito in numerosi concerti, tra i quali si ricordano quello tenuto presso la basilica di S. Antonio a Padova, quello per l’inaugurazione di alcuni affreschi del santuario di S. Antonio a Como, quello per l’Associazione internazionale di volontariato “Sumud”, svoltosi in collaborazione con un gruppo di artisti del Teatro alla Scala di Milano; e ancora: nella basilica di S. Francesco ad Assisi per la giornata mondiale della pace, nella basilica di S. Francesco a Treviso ed infine, in occasione del “66° Corso internazionale di studi cristiani”, per la Pro civitate cristiana presso la Cittadella di Assisi. Il gruppo si è esibito inoltre in occasione del Festival internazionale Autunno musicale 2008, presso la Palazzina liberty di Milano e per l’inaugurazione della restaurata Cattedrale di Reggio Emilia, in numerose sale da concerto, fra le quali quella dell’Associazione culturale Carducci di Como, in chiese comasche, piemontesi, nel Veneto, a Milano e in Svizzera.

Nell’estate 2008 il gruppo vocale Famiglia Sala ha inciso un CD di musica polifonica di varie epoche, presso la sala di registrazione “Newart” di Uboldo.
Nel maggio 2009 il gruppo ha vinto la medaglia d’argento al Concorso nazionale Franchino Gaffurio nella sezione polifonia sacra, programma storico. I membri della famiglia Sala hanno alle spalle un percorso musicale che spazia nella direzione di coro, negli studi musicologici, nello studio di diversi strumenti musicali (che in alcuni brani vengono utilizzati per accompagnare ed arricchire il tessuto polifonico) e nella pratica del canto.

Caterina, voce bianca, 9 anni, ha da poco intrapreso gli studi musicali sotto la guida dei genitori, studia pianoforte e canto corale. Margherita, 15 anni, voce di contralto, studia violino con la professoressa Regina Reichel e canto corale sotto la guida dei genitori. Giovanni, 17 anni, voce di tenore, studia flauto traverso sotto la guida del Maestro Simeoli dell’orchestra del Teatro alla Scala; studia anche flauto dolce. Lucia, 19 anni, voce di soprano, ha studiato violoncello presso il Conservatorio di Como e canto sotto la guida del padre e del contralto Elsa Waage. Ha preso parte a concerti in qualità di solista nel Magnificat di A. Vivaldi con l’orchestra “Nuova Cameristica” di Milano e, in diverse occasioni, con il Coro S. Stefano di Tesserete. Sofia, voce di mezzosoprano, ha studiato viola presso il Conservatorio di Como, proseguendo poi gli studi con il Maestro Hiroschi dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano e canto sotto la guida del padre e del contralto Elsa Waage; ha collaborato fin da piccolissima con il teatro sociale di Como interpretando la parte del Pastorello in Tosca di G. Puccini e, con i fratelli Lucia, Giovanni e Margherita, in altre parti di diverse opere liriche come: Werter di Massenet e Tosca di Puccini. Maria Bedendo Sala, voce di contralto, ha svolto studi pianistici e si è laureata in musicologia presso l’Università di Cremona; attualmente svolge attività didattica. Paolo Sala, voce di tenore, ha indirizzato i suoi studi in più settori della musica (pianoforte, composizione e canto), diplomandosi in Pianoforte presso il Conservatorio di Milano; ha svolto attività di Maestro collaboratore nei teatri di Como, Novara, Alessandria, Vercelli e Fano. Ha collaborato con importanti cantanti lirici quali Capuccilli, Tagliavini, Serra. Svolge attività concertistica in qualità di pianista e di cantante. Nel 1993 vince il concorso per cantanti lirici “Città di Savigliano” di Cuneo ed il concorso Viotti di Vercelli. Ha collaborato con l’associazione Aslico. Ha debuttato in vari ruoli principali in importanti teatri di tradizione d’Italia: Salerno, Lecce, Como, Vercelli, Fano, Cremona, Pavia e Brescia. Da oltre 12 anni fa parte stabilmente del Coro del Teatro alla Scala di Milano.

Info: 0522 611876, www.teatrobismantova.it