Home Cronaca Giornata ecologica a Carpineti

Giornata ecologica a Carpineti

5
2

Una giornata ecologica contro l’inciviltà, per ripulire i boschi, i fossi e le strade del territorio di Carpineti. È in programma sabato 16 aprile a Carpineti, promossa dall’Amministrazione comunale, in particolare dall’assessore all’ambiente Vanni Malvolti, che vi prenderà parte, assieme ad Iren – che fornirà il materiale necessario per la pulizia e le operazioni – e al Corpo forestale delle Stato. Vedrà come protagonisti i cacciatori sele-controllori (abilitati quindi alla caccia di selezione al capriolo) di Carpineti dell’Act Re 3 Collina, l’ambito territoriale di caccia collinare.

La giornata ecologica si concentrerà in particolare sulla zona di Velluciana, su via Monteportola (il vecchio tratto della statale 63 fra Pantano e Marola), sulla circonvallazione di Carpineti (ora via Belvedere) e sul sentiero matildico che da Carpineti porta al Castello delle Carpinete passando per i boschi.

La partecipazione alla giornata ecologica è aperta a chiunque voglia partecipare. Il ritrovo è fissato alle 7 del mattino in piazza della Repubblica, nel centro del paese. La pulizia proseguirà per buona parte della giornata. "L’Amministrazione ringrazia tutti i partecipanti per la loro disponibilità e invita la cittadinanza a essere sempre più sensibile ai tempi ambientali e a rispettare il proprio territorio".

Per informazioni: Comune di Carpineti, Tonino Braglia, tel. 0522 615097.

2 COMMENTS

  1. E se invece…
    …chissà se Iren invece parteciperà alla giornata in discarica di sabato 16 aprile..!? Forse sarebbe più istruttivo un pizzico di “terrorismo psicologico”, utilizzerei lo slogan “ecco cosa succede se non vi comportate civilmente”. Sabato 16 aprile è stata organizzata una visita alla discarica di Poiatica, ma Iren ha concesso un numero limitato di persone, perchè?!
    Basta con questo falso buonismo… le giornate ecologiche sono belle iniziative se supportate anche da altre visite… Perchè non si spiega come funziona e che cosa può ospitare la discarica?! Perchè non viene detto che può ospitare anche “modeste” quantita di fanghi derivanti dai depuratori comunali?!
    Svegliamoci!

    (Eva Benassi)

  2. Dimenticavo…
    Inviterei l’Amministrazione a dare per prima il buon esempio: essere sempre più sensibile ai tempi ambientali e a rispettare il proprio territorio. Li invito vivamente a riflettere su ciò che chiedono ai cittadini. L’Amministrazione comunale è sempre più sensibile e/o RESPONSABILE?

    (Eva Benassi)