Home Cronaca La Pasqua a Castelnovo ne’ Monti: non solo “scusin”!

La Pasqua a Castelnovo ne’ Monti: non solo “scusin”!

27
0

E’ davvero ricco ed articolato il programma allestito dal Comune di Castelnovo insieme a numerose altre realtà del territorio (parrocchia, associazioni di volontariato, associazioni sportive) per le festività pasquali, programma che rientra nel cartellone di “Pasqua né Monti”, ormai una tradizione consolidata ed attesa che di fatto apre la stagione turistica in Appennino.

Primo, importante momento, a carattere liturgico, è in programma domani sera, 20 aprile, con “La Passione del Signore”, azione sacra per le vie del paese a cura del Vicariato di Bismantova e dei giovani di Sinapsi, dalle ore 20.30.
Il 21 aprile invece appuntamento per bambini e famiglie in biblioteca con i racconti a tema pasquale dei volontari ed il gioco dello scusìn per i più piccoli: lo “scusinìn”, dalle 17.

In serata invece, sempre il 21 aprile, parte uno degli eventi più forti del programma: con la festa di benvenuto per la Nazionale italiana giovanile, e la Selezione matildica ( dalle 21 al Centro sportivo Onda della Pietra) prende ufficialmente il via la 15° edizione del Torneo nazionale di pallavolo giovanile femminile “Appennino Reggiano”, che proseguirà poi nelle palestre di Castelnovo, Carpineti e Casina il 22, 23 e 24 aprile, con le finali e le premiazioni nella palestra L. Giovanelli (presso Istituto Cattaneo – Dall’Aglio) il 24 aprile dalle 14,30. Saranno decine le atlete provenienti da tutta Italia per l’occasione, con gli accompagnatori, e molte con le famiglie, per una manifestazione davvero di alto livello.

Il 23 aprile dalle 10.30 del mattino poi il centro di Castelnovo sarà protagonista del Gioco Urbano Interculturale, promosso dalla Regione nell’ambito delle iniziative contro il razzismo, in collaborazione con il Comune di Castelnovo ed il Servizio sociale Unificato, e con il patrocinio dell’Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali) e del Ministero per le Pari opportunità. Squadre di ragazzi, stranieri ed italiani, giovani ma anche adulti, saranno coinvolte in un grande gioco in cui dovranno tradurre alcune ricette scritte in varie lingue, coinvolgendo la popolazione del paese, e poi realizzarle. La partenza del gioco sarà in piazza Peretti dalle 10.30 (per informazioni tel. 0522-610286).

Ancora il 23 aprile nel centro storico di Castelnovo torna l’evento che resta il più amato e di forte richiamo della pasqua castelnovese: il grande Scusìn in piazza Peretti, in via Veneto e via Franceschini, il cuore più antico del paese.
La festa tradizionale, riportata in auge dalla compianta Anna Corbelli (per anni titolare dell’Osteria dell’antico Borgo), viene oggi portata avanti dalle sue figlie, e quest’anno è affiancata da momenti musicali di grande interesse.
Sabato 23 ad esempio, ci saranno aperitivo con dj set dalle 18, il concerto dei Moka Republic alle 21.30 e quello dei Reggiani Reggiani dalle 23.30.

Scusìn anche il 24 e 25 ovviamente, tra gastronomia, solidarietà (i proventi andranno ad associazioni benefiche) animazione e musica.

Da segnalare il 24 l’animazione di Bardamu alle 15 ed il concerto dei Portfolio alle 18, poi dalle 20 gli Abcd ed a seguire karaoke.

Il 25 aprile il centro di Castelnovo sarà poi animato anche dal Mercato di Pasquetta, a partire dalle 9, e dai negozi aperti. A Felina il 25 aprile in Piazza Resistenza, dalle 9, ci sarà lo scusìn, l’arrivo dei “Garibaldini”, e le uova di cioccolato, il tutto con l’obiettivo di raccogliere fondi per la Fondazione Don Artemio Zanni. Lo stesso giorno a Castelnovo e Felina torna un altro elemento ormai divenuto tradizionale delle feste pasquali: l’animazione di strada con gli artisti del Ferrara Buskers Festival, con la partecipazione di Makkaroni Band, Stoppino e Splastick Duo: i Buskers saranno a Felina al mattino ed a Castelnovo nel pomeriggio, dalle 15.

Infine, sono visitabili nei giorni festivi due interessanti esposizioni: a Palazzo Ducale una mostra sulla storia e l’attività del Beato Don Carlo Gnocchi (aperta escluso Pasqua tutti i giorni dalle 15 alle 18), ed al Foyer del Teatro Bismantova i dipinti di Alessandro Colombari (aperto negli orari di proiezione e spettacolo del teatro, sabato e festivi dalle 15. L’inaugurazione sarà il 23 aprile alle 17).

Sul cartellone delle manifestazioni afferma l’Assessore alla Promozione del Territorio, Paolo Ruffini: “Quello della Pasqua è il periodo in cui iniziano le “gite fuori porta”, e l'Appennino è una delle mete favorite, anche grazie alle tante manifestazioni che lo animano: per noi è uno dei momenti centrali dell'anno, non solo per l'enogastronomia, la cultura, lo sport, le tradizioni, ma anche per la rilevante ricaduta economica. Molto importanti sono le iniziative sportive, come il torneo internazionale di pallavolo femminile con la partecipazione della nazionale italiana giovanile. Poi ci sono iniziative religiose, ed altre che puntano sulla enogastronomia, con la ripresa ad esempio del Mercato del Contadino nel centro storico di Castelnovo, sulla solidarietà con il coinvolgimento di associazioni di volontariato. Ci tengo poi a sottolineare come la tradizione dello Scusìn, riscoperta da Anna Corbelli e divenuta un tratto distintivo della Pasqua castelnovese, oggi sia portata avanti dalle sue figlie, per un senso di legame ed appartenenza al paese ed al centro storico. Sono segnali positivi”.