Home Cronaca Torna il “Maggio in strada” per educare i ragazzi a muoversi con...

Torna il “Maggio in strada” per educare i ragazzi a muoversi con prudenza e nel rispetto delle regole

2
0

Prenderà il via domani mattina, presso l’ente fiera di Castelnovo ne’ Monti, l’edizione annuale del “Maggio in Strada”, la manifestazione riservata ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado che conclude i programmi di educazione stradale svolti nel corso dell’anno scolastico.
Dopo la due giorni che si è svolta a Reggio Emilia, l’importante manifestazione regionale si sposta sul nostro Appennino e vedrà la partecipazione di oltre 600 giovani accompagnati dai loro insegnanti e dai referenti scolastici di educazione stradale.
Come di consueto, saranno allestiti gli stand di Polizia stradale, Carabinieri, Polizia municipale, Vigili del fuoco, Corpo forestale dello stato, Protezione civile, Sert, Vigili provinciali, Croce verde (lavoreranno assieme quella di Castelnovo ne’ Monti e la delegazione di Toano della Croce rossa).
Non mancherà la possibilità di svolgere anche una “prova” pratica con la bicicletta (grazie ad un circuito realizzato dalla polizia municipale castelnovese) e per i più grandi con il ciclomotore (in questo caso sarà l’associazione Guidare sicuro di Reggio Emilia ad intervenire).
Tante le novità di quest’anno che non mancheranno di attirare la curiosità dei giovani visitatori: a cominciare da un mezzo pesante lungo 15 metri, messo a disposizione dalla direzione generale della (ex) motorizzazione civile.
I ragazzi potranno salirvi a bordo, utilizzare i giochi virtuali e persino sostenere un esame di teoria.
Inoltre, sempre l’ufficio provinciale dei trasporti metterà in bella mostra anche uno strumento per la verifica della velocità dei ciclomotori.
Anche l’Automobile Club Reggio Emilia non sfugge al desiderio di dare il proprio contributo agli studenti: un simulatore di guida di ultima generazione, permetterà di rendersi conto dei tanti imprevisti della circolazione stradale.
Infine, una simulazione di incidente stradale con feriti (appositamente truccati con…lesioni) vedrà impegnati assieme autoambulanze coordinate dalla centrale operativa del 118, vigili del fuoco (i cui operatori taglieranno anche la parte superiore di un auto per estrarre il ferito) e polizia stradale.
Insomma, per un giorno Castelnovo ne’ Monti sarà la capitale della sicurezza stradale e,vale la pena ricordarlo, la manifestazione è pubblica (avrà inizio alle ore 9 e terminerà poco dopo mezzogiorno) ed aperta a tutti coloro che ne siano interessati.
"Maggio in strada" è la manifestazione fortemente voluta dalle forze dell'ordine di Castelnovo ne' Monti che l'anno scorso ha riscosso grande successo.
Roberto Rocchi