Home Cronaca A Carpineti il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi discute sulla...

A Carpineti il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi discute sulla “legalità”

6
0

Una serata degli studenti di Carpineti per parlare di legalità e di rispetto delle regole.

È in programma sabato 28 maggio a Carpineti, dalle 21 all’interno del Parco Matilde, la struttura polivalente coperta nel centro del parco pubblico.
A realizzarla, il consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Carpineti. I giovani componenti del Ccrr hanno realizzato un talk show sul tema della legalità e del rispetto delle regole, che presenteranno nel corso della serata.
È prevista la presenza di una serie di ospiti e personalità che parleranno dei temi affrontati, al centro del percorso del Ccrr di Carpineti nell’ultimo anno.

L’iniziativa di Carpineti rientra nel più ampio ciclo di iniziative su legalità e cittadinanza attiva in programma nel 2011 su tutto il territorio della provincia di Reggio Emilia.

IL PROGETTO PROVINCIALE

La Provincia di Reggio Emilia ha promosso - insieme ai comuni del territorio - un ricco calendario di iniziative finalizzate alla promozione di percorsi di cittadinanza attiva, allo sviluppo di progetti sulla cultura della legalità e alla sperimentazione di forme di partecipazione dei giovani alla vita delle istituzioni e delle comunità locali.
Tale azione di sistema vede il contributo della regione Emilia-Romagna per attività a favore dei giovani e per lo sviluppo e la qualificazione di spazi di aggregazione ad essi destinati, in attuazione alla legge regionale 14/2008.
Il progetto coinvolge, oltre agli enti locali, i centri di aggregazione giovanile, le istituzioni scolastiche, gli Informagiovani, le associazioni ed il mondo delle politiche giovanili ed è finalizzato a valorizzare sia l’esperienza diretta delle politiche giovanili, già consolidate sul territorio, sia le iniziative che sono state realizzate su questa tematica da parte dei sei distretti (Reggio Emilia, Castelnovo ne' Monti, Correggio, Scandiano, Unione Bassa Reggiana, Val d’Enza), sviluppando processi di sostegno alla cultura della legalità, della cittadinanza attiva e della giustizia sociale.
Destinatari delle iniziative - che si sono aperte in marzo e proseguiranno fino a dicembre - sono in particolare i giovani, dai 16 ai 34 anni, residenti nella provincia di Reggio Emilia: complessivamente 112.721 persone, pari al 12,91% della popolazione.
Ulteriori destinatari sono gli interlocutori privilegiati dei giovani quali famiglie, scuole, educatori nonché, ovviamente, tutti i cittadini.

Sul sito www.comune.carpineti.re.it è consultabile il calendario completo di tutte le iniziative in programma in provincia.