Home Cronaca Nuovi mezzi per la Croce Verde di Villa Minozzo: così si ripaga...

Nuovi mezzi per la Croce Verde di Villa Minozzo: così si ripaga il sostegno della gente

10
2

Tre nuovi mezzi per garantire i tanti servizi sul territorio del Crinale.
Un anno fa i volontari della Croce Verde di Villa Minozzo l’avevano messo come obiettivo, quello di rinnovare il parco macchine della loro Pubblica Assistenza, e hanno mantenuto la parola, grazie al sostegno di tantissimi amici (sono più di 2500 le persone che hanno destinato il loro 5 per Mille alla Croce Verde villaminozzese) e di importanti realtà locali, come la Fondazione Manodori, che ha fornito un sostanzioso contributo.
Domenica 29 maggio a Villa Minozzo sarà un momento di grande festa.
La Croce Verde organizza un’intera giornata di festeggiamenti, per celebrare a dovere l’inaugurazione di tre nuovi mezzi, che serviranno a rinnovare profondamente il parco macchine dell’associazione.
Si tratta di un’ambulanza 4X4, di un fuoristrada per operare nella zona dei rifugi e di una Punto attrezzata per i servizi alla persona che quotidianamente vengono garantiti dai volontari.
Lo scorso anno il presidente della Croce Verde, il commendatore Elio Ivo Sassi, aveva lanciato un appello alla popolazione in vista delle compilazioni delle dichiarazioni dei redditi, e quindi delle donazioni del 5 per mille.
La Pubblica Assistenza Croce Verde di Villa Minozzo è una delle più importanti realtà di volontariato provinciali ed opera in una larga fetta di crinale appenninico: un territorio vastissimo e con zone di difficile accesso, dove è necessario avere mezzi moderni e perfettamente attrezzati per operare al meglio e garantire i servizi del soccorso.
Va ricordato che la Croce Verde mantiene mezzi attivi nella sede principale, ma anche nel distaccamento di Civago/Gazzano e deve operare nelle zone più elevate del crinale, lungo i rifugi sopra quota 1500 metri, dove si può arrivare solo con mezzi 4X4 e fuoristrada.
L’appello ha avuto una grande risposta, grazie al contributo di oltre 2500 amici – non solo della montagna, ma anche dal resto del Paese: in molti casi si tratta di persone originarie dell’Appennino che grazie alla Croce Verde mantengono un legame con la propria terra.
E grazie anche all’importante sostegno della Fondazione Manodori.
Grazie a tutti questi sforzi, uniti a quelli insostituibili dei volontari che ogni giorno garantiscono il loro impegno, si è arrivati a rinforzare il parco macchine con ben tre nuovi mezzi.
E ora è il momento della festa e dell’inaugurazione ufficiale. L’appuntamento è dalle 9.45 di domenica 29 maggio, con il ritrovo nel piazzale della sede della Croce Verde, a Villa Minozzo.
Alle 10 ci saranno i saluti del presidente Sassi e delle autorità presenti, seguiti dal “taglio del nastro” dei mezzi e, alle 10.50, dalla sfilata per il centro del paese, con i nuovi mezzi in bella mostra.
Alle 11 il corteo arriverà alla chiesa di Villa Minozzo, dove il parroco don Alberto Nava officierà la Messa.
Al termine della funzione, don Nava benedirà i nuovi mezzi nel sagrato della chiesa, e si festeggerà con un buffet nella canonica della chiesa.
Conclusione a pranzo, in compagnia, a Castiglione d’Asta, al ristorante La Penna (la prenotazione è obbligatoria telefonando alla Croce Verde, al numero 0522801449). Alla giornata parteciperanno Fausto Nicolini, direttore generale dell’Ausl Reggio Emilia, Cristina Carbognani, vicepresidente della Fondazione Manodori e presidente di Confapi Reggio Emilia e Unionapi Emilia Romagna, Pier Luigi Saccardi, vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia, Umberto Guiducci, medico cardiologo e consigliere della Fondazione Manodori, Sergio Alboni, responsabile della Centrale Operativa del 118 di Reggio Emilia, Vilson Canovi, tesoriere della Croce Verde di Villa Minozzo, e Luigi Fiocchi Sindaco di Villa Minozzo.
I nuovi mezzi inaugurati servono per le tante, diverse attività che quotidianamente vedono impegnati i volontari della Croce Verde.
Il primo è un’ambulanza 4X4 “Life” di Aricar, realizzata partendo da un Fiat Ducato. Il mezzo è attrezzato con defibrillatore e tutti gli strumenti necessari per il primo soccorso; le quattro ruote motrici permettono inoltre di accedere direttamente col mezzo a zone particolarmente impervie, guadagnando tempo rispetto ai trasferimenti a volte necessari.
Il secondo mezzo è un fuoristrada Land Rover Defender, concesso in comodato d’uso dal Coordinamento di Protezione Civile di Reggio Emilia e attrezzato dalla Croce Verde villaminozzese per operare nella ricerca e nel soccorso di persone anche in zone di alto Crinale.
Risulterà particolarmente utile nei servizi che la Croce Verde effettua a supporto di parecchi dei rifugi dell’Appennino Reggiano.
Il terzo veicolo è una Fiat Punto Gpl, che andrà a rinforzare il parco mezzi utilizzato quotidianamente per i servizi alla persona: un’attività fondamentale di supporto alla popolazione della montagna, che vede ogni anno i volontari impegnati in migliaia di servizi.
La Punto porterà un nome speciale, quello di Gianni Sillari, un caro amico della Croce Verde, scomparso nel febbraio scorso.
La famiglia ha deciso di donare alla Pubblica Assistenza le offerte raccolte dopo la scomparsa di Gianni: queste offerte, assieme ai contributi del 5 per Mille e della Fondazione Manodori, hanno permesso di acquistare la Punto a Gpl.
“Il nostro è un impegno che continua, senza pause. E questa importante inaugurazione, che rafforza sensibilmente il nostro parco macchine, è una risposta concreta alle tantissime persone che ci aiutano e ci sostengono”, spiega il presidente dell’associazione Elio Ivo Sassi.
“E’ un grazie concreto: abbiamo lanciato un appello per il 5 per Mille, abbiamo chiesto l’aiuto del territorio e delle realtà reggiane e abbiamo chiesto un’altra grande mano ai nostri volontari. E abbiamo ricevuto grandi risposte. Grazie al sostegno di tutti, alle donazioni del 5 per Mille, alla Fondazione Manodori e al nostro lavoro quotidiano siamo riusciti a rafforzare il nostro parco macchine con tre moderni mezzi, che ci permettono di operare in zone particolarmente complesse. Il 5 per Mille si conferma per noi una grande risorsa: voglio davvero ringraziare tutti gli amici che ci sostengono, e credo che nessun ringraziamento sia migliore rispetto a mostrare il concreto risultato della loro generosità. Tre nuovi mezzi per la Croce Verde”.
E l’impegno, annuncia Sassi, non si ferma qui: “Vogliamo continuare a rinnovare il nostro parco macchine: ad agosto puntiamo ad inaugurare una nuova automedica, e per la fine dell’anno l’obiettivo è una nuova ambulanza più compatta, che ci permetta di entrare nei vicoli stretti di tanti borghi della nostra montagna”.

I NUMERI
La Croce Verde garantisce sempre due automezzi di emergenza e copertura per l’emergenza all’intero Comune di Villa Minozzo e a parte dei Comuni di Ligonchio e Castelnovo Monti.
Con il proprio ampio e moderno parco macchine compie migliaia di servizi ordinari ogni anno, e contribuisce in maniera estremamente significativa al servizio di Auto Medica del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Castelnovo Monti.
Rappresenta una delle principali realtà di aggregazione e presidio del territorio villaminozzese, che anima con iniziative e attività, e fornisce il proprio contributo a numerose manifestazioni organizzate nel Comune.
Può contare su oltre 200 volontari attivi e parecchie centinaia di soci sostenitori.
Per conoscere l’associazione, www.croceverdevilla.it.

2 COMMENTS

  1. Sentiti complimenti!
    Veri e sentiti complimenti e un grazie in primis ai tanti volontari senza i quali sarebbe impossibile avere un servizio così efficiente, poi un grazie anche al presidente Elio Sassi per il suo ottimo lavoro di coordinamento e motivazione. Un servizio indispensabile per la comunità Villaminozzese visto anche l’estensione del nostro territorio.

    (P.Prandi)