Home Cronaca Quei cento bastardi approdano a Cavola

Quei cento bastardi approdano a Cavola

9
0

Domenica 12 giugno p.v., alle ore 10,30, in piazza Baroni a Cavola di Toano si svolgerà la presentazione del libro "Il Bracciale di Sterline-Cento bastardi senza gloria. Una storia di guerra e di passioni" (Aliberti 2011) già recensito dal nostro sito) scritto dai giornalisti reggiani Matteo Incerti e Valentina Ruozi.

La presetazione è stata organizzata dai giovani del Comitato Ecologicamente di Toano con il patrocinio del Comune e della Pro loco di Cavola.

Parteciperanno gli autori e la staffetta del "Gufo Nero" Giovanna Quadreri "Libertà" che è una delle protagoniste del romanzo che narra di tutte le gesta della missione segreta "Operazione Tombola" organizzata dal 2° SAS britannico che ebbe il suo apice nell'attacco al comando tedesco della Linea Gotica occidentale a Botteghe d'Albinea. Missione che incluse anche la sanguinosa "Battaglia di Pasqua" del 1 aprile 1945 a Ca' Marastoni e Monte della Castagna dove il Battaglione alleato, composto da 2° SAS britannici, Battaglione Russi e reparti italiani, insieme alla 26^ Brigata Garibaldi, la squadra del "Gufo Nero" e le Fiamme Verdi respinsero l'offensiva delle truppe tedesche del 51 Gebirgs Korps della Wehrmacht ordinata come contrattacco dopo l'assalto al comando generale tedesco.

Grazie a Redacon dieci giorni un nuovo anello mancante di questo romanzo storico ispirato a fatti veri è stato ricomposto. Il suonatore di cornamusa scozzese David Kirkpatrick infatti ha ritrovato la sposa che si fece il vestito nuziale con il suo paracadute! Si tratta della 88enne Albertina Magliani originaria di Cinquecerri di Ligonchio che oggi vive tra Parma e Collagna.