Home Cronaca Borgo Castello (Vetto) a ritmo latino e… un tetto fatto di...

Borgo Castello (Vetto) a ritmo latino e… un tetto fatto di stelle

45
0

Nella splendida cornice di Borgo Castello, il centro vettese recentemente riqualificato attraverso un curato intervento di restauro conservativo, eliminazione degli asfalti e eleminazione delle infrastrutture tecnologiche visibili, oggi giovedì 28 luglio, alle ore 21, andrà in scena "Musica latina".

Il concerto, tra case con muri medievali e un tettor fatto di stelle, si svolge nell'ambito di "Al Chiaro di Luna - Rassegna 2011", la consolidata manifestazione che porta la migliore musica classica nei borghi antichi dell'Appennino reggiano, giunta quest'anno alla sua XXIII edizione.

Il borgo vettese che ospiterà la manifestazione canora a ingresso libero. Unica consizione: il limite dei posti disponibili, commisurati alla disponibilità dell'aia di questo che è stato il primo nucleo abitato del paese, alle spalle della chiesa di San Lorenzo.

La band che animerà il borgo è composta da Fabio Caggiula alla tromba, Andrea Gualtieri al pianoforte e Lorenzo Rotteglia al vibrafono e percussioni. I musicisti, diplomati di tre diverse generazioni all'istituto Achille Peri di Reggio Emilia, presenteranno un repertorio di musica latino americana che spazia dai più famosi compositori di tango quali Piazzolla e Gardel, ai choro di Pixinguinha, alla musica popolare brasiliana di Luiz Bonfà.

Fabio Caggiula

Diplomato a pieni voti in tromba nel 1990 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “A. Peri” di Reggio Emilia nella classe del M° Notari, prosegue i suoi studi in Belgio al Conservatorio Reale di Liegi, dove in un anno, sotto la guida di Rosario Macaluso (solista presso l’Opera di Bruxelles), consegue il Diploma Superiore di tromba e il Primo Premio per la Musica da Camera.
Rientrato in Italia comincia subito un intensa attività orchestrale:
Orchestra Sinfonica di Milano G.Verdi, Orchestra A. Toscanini, Orchestra Nazionale della RAI, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Opera di Roma, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra del Teatro La Fenice, Orchestra del Teatro Regio di Parma, con le quali ha svolto tournèe in tutto il mondo (tra le più importanti Tokyo, Vienna, Seul, Parigi, Mosca, Bucarest, Barcellona, Damasco); collaborando con direttori come Carlo Maria Giulini, Riccardo Muti, Rafael Fruhbeck de Burgos, Myun Wun Chiung, Riccardo Chailly, George Prètre, Daniele Gatti, Daniel Oren, Gianadrea Noseda, Bruno Bartoletti, Alun Francis, V. Gierghief, Karabichesky, Semyon Bychkov, Daniel Harding.
Dal 2002 al 2006 ha ricoperto il ruolo di docente di tromba presso l’Istituto Musicale Pareggiato “A. Peri” di Reggio Emilia, dal 2006 al 2007 ricopre lo stesso ruolo presso il Conservatorio di Musica “F. A. Bonporti” e dal 2007 prosegue la sua attività didattica presso l’Istituto Musicale Pareggiato “C. Merulo” di Castelnovo ne' Monti (RE).

Andrea Gualtieri

Si diploma in pianoforte con il massimo dei voti nel 2004 presso l'Istituto Musicale”A. Peri” di Reggio Emilia sotto la guida di Serenella Scaravelli.
Da allora ha intrapreso un'intensa attività concertistica dedicandosi per lo più alla musica pop-rock. E' stato membro della band MerryMac ed è da anni membro stabile del gruppo di musica popolare e teatro “I Cabareggianti”. Dal 2004 è pianista e arrangiatore del Coro dell'Università di Modena e Reggio Emilia con il quale si è esibito più volte a Reggio Emilia, Modena, Perugia, Sassari.Piano Fa parte del trio (Jack) composto da Giacomo Baldelli, Erik Montanari, Andrea Gualtieri, con il quale ha inciso l’EP “Shelter from the Rain”.

Lorenzo Rotteglia

Laureato in Strumenti a percussione presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali Achille Peri di Reggio Emilia, sotto la guida del M° Repola, Lorenzo ha perfezionato lo studio di percussioni classiche e non solo,
seguendo corsi complementari di teoria e solfeggio, canto corale, pianoforte, armonia, storia della musica, acustica e psico-acustica. Nel luglio del 2004 ha partecipato al progetto Kids who care musical theatre camp, tenutosi a Forth Worth, Texas, per tutto il mese di luglio.
Ha insegnato presso la scuola comunale di musica di Campagnola e la scuola di Musica di Viano.
Dal 2006 al 2008 ha collaborato con il gruppo I Cabareggianti e con il Coro dell'università di Modena e Reggio Emilia. Ha suonato con la Filarmonica di Carpi (MO) diretta da Leonardo Tenca, con l'Orchestra multietnica diretta da Jamal Ouassini, si è esibito al Perc Fest di Laigueglia (IM), nel progetto Giovani Compositori 2007 di Forlì (direttore artistico Luigi Pestalozza) come percussionista dell'ensemble Monesis, diretto da Flavio E. Scogna. E’ tra i fondatori del quartetto jazz “The Waterjets”. Accompagna alla batteria e percussioni il quartetto del cantautore Maurizio Parascandolo.