Home Cronaca Storie / “Il sindaco Montemerli e i topolini”

Storie / “Il sindaco Montemerli e i topolini”

3
4

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Vista la pubblicità su giornali e rotocalchi dello spettacolo per topi, previsto per domenica alle ore 16,30 nella piazza Matilde di Canossa a Carpineti... ieri (l'altra, ndr) sera, con grande stupore dei clienti, due topolini hanno fatto capolino e scorrazzato tra i tavoli disposti all’aperto di un locale pubblico. Le esibizioni, cui hanno assistito una quindicina di persone, sono avvenute nel lasso di tempo di degustazione di un gelato.

Le spiegazioni possono essere diverse:
• i topi, preoccupati di non riuscire ad arrivare in centro paese in tempo per lo spettacolo del Pifferaio Magico (visto che tutte le strade di accesso al centro sono inibite al traffico), hanno deciso di arrivare in anticipo;
• il sindaco Montemerli non ha credibilità nemmeno verso i topolini che pensano bene di decidere con la loro testa e magari ribellarsi a certe imposizioni;
• il linguaggio del nostro sindaco è poco chiaro, troppo veloce e troppe volte intercalato dalla parola ...roba...

Fatto è che il nostro signor sindaco dovrà mettersi nei panni del Pifferaio Magico da subito se vuole liberare Carpineti dai topi... quelli veri...

(Mirco Costetti, capogruppo di minoranza)

4 COMMENTS


  1. Due domande al gruppo di minoranza.
    La prima: se vi sembra una polemica costruttiva o in qualche modo utile…
    La seconda: va bene, magari la Montemerli non sarà sempre chiarissima nell’esprimersi, ma che dire della home page del vostro sito (http://www.lavoceliberadicarpineti.it/) dove da mesi in un banner è presente la scritta “Di qualsiasi idea politica tu possa essere dai sfogo alle tue idee, hai tuoi mal di pancia, alle tue arrabbiature, hai tuoi sogni!”? Ora forse lo correggerete, ma, ribadisco, è stato lì per mesi, quindi prima della pagliuzza altrui…

    (Riccardo Lombardi)

  2. Risposta ai topolini
    Caro Sig. Costetti, se a casa sua dovessero arrivare dei topi dal bosco Lei chiede l’aiuto del Comune o riesce a capire da solo che queste bestiole vanno eliminate? Pertanto anche coloro che hanno questo locale pubblico, invece di sedersi a tavolino a fumare sigarette possono provvedere loro stessi ad usare i sistemi eliminatopi, dal momento che non ci vuole una laurea conseguita alla Bocconi, cioè veleno per topi. Penso che il problema topi non sia un buon motivo per criticare le strade chiuse per la fiera, ma dal momento che non avete cose molto più serie a cui pensare vi attaccate anche a questo. Penso che bisognerebbe preoccuparsi di più dei tagli che sta facendo il suo “SUPERIORE CAPO DEL GOVERNO E I SUOI COLLABORATORI”.

    (Una carpinetana)

  3. L’acca aspirata e il topo di campagna
    Cavolo, due topi in montagna. Strano, visto che il topo selvatico è uno dei mammiferi che si trovano più facilmente in ambienti come quello (splendido) di Carpineti. Certo se l’avvistamento di un paio di roditori (immagino che l’ordine di grandezza fosse la mano e non il braccio) dovesse essere il metro di giudizio per l’operato di un sindaco, temo che tutte le città medie e grandi d’Italia finirebbero commissariate…
    Detto questo mi fa piacere leggere una lamentela linguistica da parte di un partito il cui leader sottolinea spesso le proprie opinioni (politiche, si intende) col turpiloquio, la fissità del dito medio, la pernacchia, il lazzo non proprio da galateo. Immagino che l’imbarazzo nel sentire il sindaco Montemerli parlare troppo velocemente o pronunciare di frequente la parola “roba” si estenda anche alla comunicazione del Bossi Umberto.
    E a proposito di comunicazione e grammatica, copio e incollo da http://www.lavoceliberadicarpineti.it, in home page, in fondo a sinistra. “Dai sfogo alle tue idee, hai tuoi mal di pancia, alle tue arrabbiature, hai tuoi sogni!” (è online da almeno un mese e suppongo che verrà cambiato; nel momento in cui scrivo, comunque, c’è ancora). Un’acca di troppo è un refuso, due è sicurezza.

    (Francesco Mazzanti)

  4. Minoranza che annaspa
    Ciao, Mirco, è dura fare la minoranza a questa Amministrazione, ti capisco che non è facile trovare argomenti contro un sindaco attivo che si impegna per il proprio Comune. A volte pur essendo all’opposizione si possono riconoscere i meriti a chi amministra senza inventarsi falsi problemi.

    (Enrico Bini)

    P.S. – Complimenti per la bella Fiera di S. Vitale.