Home Cronaca Vista da vicino. La crisi finanziaria mondiale protagonista a Sarzano

Vista da vicino. La crisi finanziaria mondiale protagonista a Sarzano

3
0

“La crisi finanziaria mondiale:”: è di stretta attualità l’incontro organizzato dall’assessorato alla cultura di Casina domenica 28 agosto alle 17 al castello di Sarzano con due trader indipendenti, Giovanni Borsi e Davide Biocchi. Crisi è forse la parola oggi più usata, ma chi potrebbe davvero dire di sapere che cos’è? Cosa succederà nel prossimo futuro? E soprattutto stare fermi o muoversi? Come? Con quali rischi? Quanto gioca l’emozione nel trading on line sempre ma soprattutto in questo momento? Sono infinite le domande che sorgono spontanee in ciascuno davanti a dati ogni giorno più allarmanti e che domenica alle 17 a Sarzano possono trovare informazione e sfogo nel botta e risposta con cui due trader di grande esperienza si confrontano con il pubblico.

GIOVANNI BORSI, laureato in Economia e Commercio, ha lavorato nel settore bancario per oltre 10 anni, occupandosi di fidi e titoli, oltre che di consulenza alle piccole e medie imprese.
Nel 1999 ha partecipato al primo campionato top trader organizzato da Lombardreport, arrivando quinto; nel 2000 ha vinto con grande margine, realizzando oltre il 1000% in poco più di due mesi e da lì a poco ha deciso di dedicarsi al trading on line a tempo pieno.
È autore di "Battere il mercato con i covered warrants", e "Guida al trading su opzioni, covered warrant e aumenti di capitale": pubblicazioni con il pregio di innumerevoli esempi di trading operativo,
Nell'estate 2006 ha vinto la finale del top trader internazionale ad Aschaffenburg.
Negli ultimi dodici mesi ha collaborato con l'equipe del prof. Rizzolatti di Parma (uno dei primari neuroscienziati a livello mondiale) su uno studio che analizza quale area del cervello agisce sulle decisioni di acquisto e vendita del trader da cui sono emersi dati molto interessanti.
Da maggio 2010 ha cominciato anche una collaborazione con l'Università di Ancona con un primo ciclo di conferenze rivolto agli studenti di economia.
Da oltre 10 anni i suoi corsi “hanno trasformato trader appassionati in trader esperti che ne hanno saputo fare una professione; purtroppo molti si perdono per strada, perché oltre alla tecnica occorre lavorare molto sulla persona, sulla componente emotiva , sulla gestione delle situazioni difficili, da qui l'idea di supportare l'utente a distanza anche dopo il corso iniziale presentando la mia operatività on line e rispondendo alle loro domande in merito” scrive sul suo sito.
Da inizio 2011 ha un ufficio a Parma

DAVIDE BIOCCHI: trader dal 1998, collabora con Directa Sim dal 2002 come docente nei corsi di formazione. Dal 2003 è opinionista di Class CNBC e nel 2007 ha vinto il campionato Top Trader cat. Azioni. Nel 2007 ha realizzato il software TWBook e continua tuttora a modificarlo, tarandolo sulle esigenze dei Traders con l'obiettivo di migliorarne l'efficacia e renderlo uno strumento estremamente interessante e prezioso per il day trading. Tra il 2008 e il 2009 ha collaborato con RadioRai1, realizzando "l'ABC della borsa", glossario finanziario in pillole all'interno della trasmissione radiofonica "Questioni di borsa". Dal 2010 collabora con il quotidiano il Secolo XIX, curando la rubrica "Attenti al portafoglio".

Giovanni Borsi e Davide Biocchi domenica 28 alle 17 a Sarzano per rispondere alla crisi in tempo reale.