Home Editoriale Redacon compie sette anni

Redacon compie sette anni

3
10

Cade in questi giorni (il 4 settembre, per la precisione) il settimo anniversario della attivazione di questo sito, Redacon. Abbiamo deciso di festeggiare l’avvenimento rinnovando completamente la grafica per offrire ai nostri lettori un prodotto più moderno e più facilmente accessibile. Nei prossimi giorni i lettori potranno accedere alla nuova versione. Il cambiamento della grafica non comporta però un cambiamento nella linea editoriale che rimane quella che ci ha permesso di avere un successo insperato quando siamo partiti. L’idea di allora era quella di costruire, attorno a Radionova, che operava ormai da un ventennio, una sorta di network informativo che avesse al centro la montagna reggiana. Un gruppetto di persone ci ha lavorato ed è nato appunto Redacon, un giornale telematico con una redazione ed una struttura di responsabilità che fa capo a quella di Radionova.

Gli aspetti economici e commerciali sono gestiti da "Novanta società cooperativa", che da pochi anni è diventata una cooperativa sociale. Il lavoro dei componenti la redazione è del tutto volontario e gratuito. Da diversi mesi registriamo, nelle nostre statistiche, un assestamento del numero dei contatti reali attorno ai 4000 giornalieri. Entro la fine di quest’anno il contatore raggiungerà i 4 milioni, un numero che non ci saremmo mai nemmeno sognati nel settembre del 2004 quando abbiamo cominciato.

Abbiamo avuto e continuiamo ad avere molti ringraziamenti per la nostra attività, anche se non manca qualcuno che ha provato a metterci i bastoni fra le ruote e che ce l’ha giurata perché non abbiamo pubblicato qualche suo intervento. Ma, come direbbe Vasco, “siamo ancora qua” e ci divertiamo ancora ad utilizzare il nostro tempo libero per aggiornare in tempo reale Redacon per offrire un servizio alla gente della nostra montagna e a tutti quelli che, in ogni parte del mondo, alla nostra montagna sono interessati e affezionati. In più Redacon ci ha permesso di superare i limiti geografici di Radionova che ora si può ascoltare dovunque nel mondo, tramite il sito, cliccando sul bottone “Radionova on line”.

Da non dimenticare, anche per l’impegno che ha richiesto e che richiede quotidianamente, la sezione del meteo con le webcam che ci permettono di visionare in tempo reale alcuni dei panorami più belli del territorio in cui viviamo.

Come presidente di "Novanta società cooperativa sociale" dovrei ringraziare ormai ben oltre un centinaio di amici che in questi anni, in qualche modo, ci hanno aiutato nel tenere attivo il sito Redacon. E’ grazie a loro e soprattutto a quella ventina che ancora resiste ed opera che Redacon ha raccolto l’attenzione di tanti che ogni giorno ed anche più volte al giorno ci cliccano e ci leggono. Anche - e soprattutto - ad essi molte grazie.

A coloro che abbiano voglia di cimentarsi con questa attività diciamo che la nostra porta è sempre aperta, l’unica condizione è che ci sia accordo sulla politica editoriale. Ci servirebbero soprattutto collaboratori nei comuni più esterni della nostra Comunità montana. Per segnalare la propria disponibilità basta scriverci a [email protected] lasciando un numero di telefono per essere contattati.

A sette anni di vita Redacon è in grande crescita, ma vorremmo crescere ancora per fornire un servizio sempre più accurato ed aggiornato.

(Pietro Ferrari, presidente di "Novanta s.c.s.")

* * *

P.S. - Trascrivo solo alcuni dati sui contatti rilevati nel mese di agosto di alcuni di questi anni di attività di Redacon:
- agosto 2006: contatti 11.166;
- agosto 2008: contatti 46.304;
- agosto 2010: contatti 77.497;
- agosto 2011: contatti 120.006.

10 COMMENTS

  1. Complimenti!
    Grande escalation! Il motivo c’è: siete una finestra, anzi, una porta aperta ed importante sugli avvenimenti del nostro Appennino! Complimenti a tutti, ma soprattutto all’instancabile dott. Pietro Ferrari. I numeri parlano chiaro, almeno qui!!!
    Con stima.

    (Luisa Valdesalici)

  2. Complimenti
    Complimenti vivissimi a tutti, veramente siete grandi. Solo un appunto. Mi piacerebbe che la POLITICA EDITORIALE non censurasse nessuno, la libertà di espressione è sancita dalla Costituzione italiana. Ritengo che la REDAZIONE si debba dissociare dalla NOTA inviata ma censurarla no; il rischio di essere imparziali c’è.
    In ogni modo mi inchino alla vostra bravura.

    (Roberto Malvolti)

    —–

    @CSe la Costituzione garantisce la libertà, il codice penale prevede la diffamazione. Libertà è un concetto di per sè astratto, che va calato nella realtà quotidiana col miglior criterio ed equilibrio di cui ciascuno dispone. La scelta e la pubblicazione delle notizie non è talvolta semplice come appare. Noi cerchiamo di garantire spazio a tutte le voci e istanze. Il risultato è comunque sotto gli occhi dei lettori, liberi di valutare.
    Per il resto, grazie per gli apprezzamenti.

    (red)#C

  3. Lontani ma vicini
    Ho scoperto @CRedacon#C solo da un paio d’anni e da allora non passa giorno che non dia una sbirciatina (anche due o tre…) al sito. Per noi montanari, che spesso siamo “in giro per il mondo”, è una finestra sempre aperta sulla nostra terra, uno strumento prezioso di comunicazione e condivisione.
    Complimenti vivissimi.

    (Ivano Pioppi)

    P.S. – Qualche notizia in più sullo sport in montagna non guasterebbe…

    —–

    @CNel ringraziarla, rinnoviamo l’invito a quanti fossero interessati – in questo caso segnalato, nell’ambito sportivo – a collaborare. Le nostre forze ci permettono di arrivare fin dove leggete, non oltre…

    (red)#C

  4. Sette anni, bravissimi e tanti auguri
    Cari amici di @CRedacon#C, complimenti per questo traguardo, per la passione e la professionalità che vi ha consentito di raggiungerlo con tanto successo. Il vostro servizio è importante per la montagna, per tutti quelli che ci vivono, per quelli che la amano, per quelli che se ne sono andati e, grazie a voi, sono anche rimasti, avendo così in cuore straordinarie memorie e la vita quotidiana di questa terra.
    Grazie e complimenti ancora.

    (Gino Belli, minozzese, responsabile comunicazione Confcooperative)