Home Cronaca Un’altra impresa di Duca, che individua un anziano che ieri si era...

Un’altra impresa di Duca, che individua un anziano che ieri si era allontanato da una struttura protetta

9
3

Nella mattinata di ieri un anziano ottantenne si è allontanato, eludendo i controlli, da una struttura che ospita persone anziane, creando preoccupazione ed allarme nel personale ausiliario, subito intervenuto per cercare di ritrovarlo. Allertata, la Polizia municipale Matildica Val Tassobbio subito si è messa alla ricerca del disperso con l'aiuto di alcuni volontari, suddividendo le aree di ricerca ed i mezzi a disposizione. Con l’ausilio dell’unità cinofila Duca, in circa 35/40 minuti è stato individuato l’ottantenne, che aveva già guadagnato parecchia strada. Attraversando boscaglie e campi, infatti, era giunto sino in località La Canala, nelle vicinanze della frazione casinese di Bocco, a circa 4 km dalla struttura residenziale.

Il "fuggiasco" è stato recuperato dall’agente Alex Arletti, che è prontamente sopraggiunto con l’autovettura di servizio, a ridosso del vecchio tracciato della statale 63, prestando le prime cure al malcapitato, che presentava alcune escoriazioni ai piedi, considerando che aveva perso le scarpe durante la sua rocambolesca uscita; praticamente scalzo e con i solo indumenti intimi addosso, era anche molto infreddolito.

E' stato quindi riaccompagnato presso la struttura e consegnato alle cure del personale, che ha così potuto tirare un sospiro di sollievo dopo questo spiacevole episodio.

Ovvia soddisfazione per il bel risultato e l’impegno, la professionalità e la rapidità dimostrata dalla Polizia municipale, in particolar modo dall’agente citato; e per l’operato dell’unità cinofila Duca, il che è di stimolo per il proseguimento di un progetto ambizioso predisposto a suo tempo (creazione appunto dell’unità cinofila) in cui ha creduto l’Amministrazione comunale di Casina e il Servizio di Polizia municipale, sempre più in sinergia con le altre istituzioni e a contatto con la cittadinanza.

* * *

Nel primo pomeriggio sempre di ieri, poi, un quindicenne che si era allontanato per futili motivi da una casa famiglia presente sul territorio comunale già nella nottata di sabato, è stato rintracciato da alcuni conoscenti nei pressi della località Ca' Matta, dove prontamente si sono portati i Carabinieri della locale stazione, che rinvenivano il suo zaino setacciando palmo a palmo le aree circostanti, rese impervie e scivolose dal recente acquazzone.

Nuovamente si metteva in azione l’unità cinofila Duca, sopraggiunta sul posto, che in una ventina di minuti si portava a ridosso del ragazzo, il quale, lasciando la boscaglia lungo il torrente Tassobbio, sotto alla località Il Fornello, letteralmente correva verso via Gentili, dove veniva poi raggiunto e preso in consegna dagli operatori, che, dopo una doverosa ramanzina, lo riaffidavano alla struttura di accoglienza, felice del suo ritrovamento. Ancora una volta tutto è bene quel che finisce bene, l’impegno di tutti la velocità negli interventi e la sinergia con la cittadinanza sono fattori determinanti per i buoni risultati ottenuti.

3 COMMENTS

  1. Le imprese di “Duca”
    Notizie come queste si leggono sempre più spesso, ormai è cronaca quotidiana, ma grazie ancora all’impegno dei nostri agenti e ai continui addestramenti dei nostri amici a quattrozampe spesso la cronaca si colora di rosa. Ho vissuto una simile esperienza purtroppo terminata in modo drammatico e mi sono chiesta “se avessi avuto un amico a quattrozampe sarebbe finita così?”. Ma non ha senso sentirsi in colpa, le cose accadono e non puoi farci nulla, il nostro destino penso sia segnato e non puoi tornare indietro. Allora vi chiederete a che serve questo intervento? Serve a ringraziare tutti quei volontari, amici e a tutte le forze dell’ordine, dalla Polizia municipale alla Protezione civile, Soccorso alpino, medici elicotteristi, che ogni giorno intervengono prontamente per salvaguardare l’incolumità pubblica, la salute della gente e la sicurezza delle nostre comunità. Non me ne vogliano coloro che mi sono dimenticata di nominare, grazie a tutti per tutta la popolazione che la pensa come me. Purtroppo ci si accorge di alcuni di loro solo in momenti drammatici, ma ricordiamoci che tutti insieme possiamo dare e fare molto per tutti noi ed anche per coloro che operano per la gente comune come me. Oggi più che mai abbiamo bisogno di aiuto di ogni genere e ne possiamo dare tanto anche nel nostro piccolo e con la nostra quotidiana esperienza di vita seppure modesta.
    GRAZIE A TUTTI.

    (Commento firmato)

  2. Grazie
    Il termine che mi viene subito alla mente è GRAZIE! Grazie, oltre che per aver prontamente ritrovato 2 persone, anche per CREDERE nel lavoro che fate. La passione nel proprio lavoro ancora una volta ha fatto la differenza… Ragazzi: AVANTI ALLA GRANDE!!!!

    (Pat)