Home Cronaca La medicina interna emiliano-romagnola si riunisce a Castelnovo ne’ Monti

La medicina interna emiliano-romagnola si riunisce a Castelnovo ne’ Monti

11
0

"Nel mese di settembre la nostra montagna protagonista indiscussa in ambito sanitario. Dopo un duro lavoro ed impegno organizzativo, in qualità di presidente/coordinatore Fadoi (Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti) giovani Emilia-Romagna, sono lieto di annunciare che Castelnovo ne' Monti ospiterà venerdì 16 e sabato 17 settembre un board di medici specialisti in medicina interna, sia universitari sia ospedalieri, provenienti da tutta la regione". Così il dr. Pasquale Gianluca Giuri, dirigente medico nel reparto di medicina interna all'ospedale S. Anna del capoluogo montano nonchè presidente-coordinatore Fadoi della nostra Regione.

La medicina interna è la specialità che più di ogni altra permette una “visione globale del malato” e l’internista è lo specialista medico formato a tenere presente che l’ammalato è un’entità unica e complessa e non frammentata nei suoi singoli organi ed apparati.

"Il congresso medico-scientifico, che si intitolerà 'Tutto in una notte, all'ombra della Pietra', si articolerà in due giornate e vedrà i giovani (under 40) medici internisti impegnati nella trattazione di quattro argomenti (il dolore addominale, il danno renale acuto, le infezioni nosocomiali e la dispnea di origine cardiaca) sotto forma di casi clinici interattivi", spiega Giuri.

"I reparti internistici visti con l’occhio del neoassunto, casi clinici che porteranno l’interlocutore in una fine e squisita discussione metodologica, diagnostica e terapeutica, confrontando le varie idee e scuole di pensiero basate sulle più recenti evidenze scientifiche, locali, nazionali ed internazionali. Avremo sempre e comunque il supportato dell’esperienza e il carisma incontrastato degli over 40. Vi sarà un dualismo ospedale-università, che culminerà con due letture magistrali: una tenuta dal prof. Luigi Bolondi, direttore della U.O. complessa di medicina interna e della scuola di specializzazione nella medesima specialità presso l'Università di Bologna, l'altra tenuta dal dr. Ido Iori, direttore della U.O. complessa di medicina interna dell'Azianda S. Maria Nuova di Reggio Emilia, storico fondatore della Fadoi Emilia-Romagna".

Parallelamente alla parte scientifica - informa sempre il medico - ne è prevista una ludica: venerdì 16, alla fine dei lavori congressuali, cena sociale all'Onda della Pietra ed intrattenimento musicale con i Moka Republika; sabato 17 pranzo presso la Foresteria S. Benedetto, alla Pietra di Bismantova, con escursione al santuario a seguire, nel post-prandiale, la prima pedalata di gruppo non competitiva intorno alla Pietra per promuovere l’attività fisica nell’ambito di uno stile di vita sano.

"Avremo il patrocinio del Comune di Castelnovo ne' Monti", conclude il dr. Giuri, "con la presenza del sindaco; ed anche il patrocinio del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, con la presenza del presidente Fausto Giovanelli".