Home Cronaca Programma di formazione per gli insegnanti della montagna

Programma di formazione per gli insegnanti della montagna

7
2

Con l’avvio dell’anno scolastico parte anche un denso programma di formazione per gli insegnanti della montagna, allestito dal Centro di coordinamento per la qualificazione scolastica (Ccqs), organismo che lavora sulle politiche scolastiche in Appennino e di cui fanno parte Provincia di Reggio Emilia, Comunità montana, comuni di Busana, Carpineti, Casina, Castelnovo ne' Monti, Collagna, Ligonchio, Ramiseto, Toano, Vetto, Villa Minozzo, istituti comprensivi di Busana, Carpineti, Casina, Castelnovo ne' Monti, Toano, Villa Minozzo, direzione didattica di Castelnovo ne' Monti, Istituto Cattaneo-Dall’Aglio ed Istituto Motti di Castelnovo e Fism.

Di interesse è la nuova edizione del corso organizzato in collaborazione con il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, che negli anni passati ha riscosso moltissimi apprezzamenti da parte dei docenti che vi hanno preso parte.

Dice al proposito l’assessore alla scuola, formazione, servizi sociali e famiglia di Castelnovo Mirca Gabrini: “Scuola nel Parco 2011 è un corso residenziale, della durata di due giorni, trascorsi a contatto con il territorio e le tradizioni del crinale. Il 16 e 17 settembre, l’edizione 2011 del corso si terrà al Centro visita del Parco nazionale 'La Valle dei Cavalieri' di Succiso, con possibilità di pernottamento. E’ rivolto a dirigenti scolastici, amministratori, assessori alla scuola ed insegnanti provenienti da plessi, ordini di scuola e discipline diverse e che abbiano aderito a progetti riguardanti temi sull’ambiente. La partecipazione è gratuita (iscrizioni entro il 14 settembre, mail [email protected]).

Alla formazione sono state invitate anche Scuole di altre province, per favorire la conoscenza e lo scambio di esperienze tra gli istituti che si trovano nel territorio interessato dal Parco nazionale. La due giorni formativa conterà su interventi di studiosi e relatori di alto livello, tra tecnici del Parco stesso ed esperti di didattica, e si muoverà tra workshop, momenti di studio ma anche escursioni sul crinale.

E’ comunque solo uno dei sei corsi formativi proposti nei prossimi mesi dal Ccqs: tra quelli in programma uno sulle “tecnologie tra insegnamento e apprendimento: come cambia la didattica in classe”, un secondo sul “Progettare a scuola: didattica e gestione della classe per un apprendimento significativo secondo il modello Lepida scuola base”, un terzo sui “disturbi specifici dell’apprendimento: modalità di integrazione ed interventi didattici”, il quarto sulle “Alleanze educative tra adulti” ed il quinto sulla “Responsabilità del dialogo per costruire relazioni”.

Per ulteriori informazioni sulla partecipazione, gli orari, le sedi ed i docenti dei vari corsi è possibile contattare il Ccqs all’indirizzo mail [email protected] o al numero telefonico 0522610276.

2 COMMENTS

  1. Complimenti
    Esprimo i miei complimenti per i corsi di formazione; permettetemi “finalmente” veramente interessanti con sicura ricaduta in classe se affrontati con spirito innovativo da parte degli insegnanti. Vorrei quasi frequentarli anch’io.

    (Angela Magnani)

  2. Ulteriori informazioni
    La scuola nel Parco 2011. La quarta edizione dedicata ai “Laboratori in natura” si terrà dal 16 al 17 settembre a Succiso. Il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, in collaborazione con il Centro di coordinamento per la qualificazione scolastica (CCQS) del Comune di Castelnovo ne’ Monti, organizza il seminario di studi residenziale dedicato a docenti e dirigenti scolastici, ad amministratori e assessori alla scuola che abbiano aderito ai progetti riguardanti temi sull’ambiente. La due giorni, con workshop e uscite sul territorio, si terrà il 16 e il 17 settembre presso il Centro visita del Parco nazionale “La valle dei Cavalieri” di Succiso, nel comune di Ramiseto, in una @Clocation#C ad hoc per stimolare la riflessione sull’importanza pedagogica di esperienze didattiche vissute in contesti di particolare valore culturale e ambientale.
    Se la formazione dello scorso anno, “I luoghi dell’educazione”, ha avuto come focus gli ambienti visitati con un orientamento eco-sistemico, il tema dell’edizione 2011 sarà “Laboratori in natura”: un percorso teorico-pratico per approfondire, sperimentare ed esplorare in natura. Un appuntamento di alta formazione che potrà contare sul qualificato contributo di docenti quali Marco Dallari, insegnante di pedagogia e direttore del laboratorio di comunicazione efficace e narratività presso l’Università di Trento, Giovanni Borgarello, docente della società di Pracatinat (società consortile specializzato nella promozione e gestione iniziative di educazione ambientale e sviluppo sostenibile), Ilenia Malavasi, assessore provinciale a istruzione, scuola, università, ricerca e formazione professionale, Vea Vecchi, atelierista responsabile mostre, editoria e atelier – Reggio Children, e Willy Reggioni, dipendente dell’Ente Parco afferente al servizio conservazione della natura e delle risorse agro-zootecniche, referente progetti Life.
    A fare gli onori di casa saranno invece Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale, e Martino Dolci, sindaco del Comune di Ramiseto. Mentre le conclusioni saranno affidati a Giancarlo Cerini, dell’Ufficio scolastico regionale dell’Emilia-Romagna. Coordinatrici del progetto educativo Natascia Zambonini e Chiara Torlai, per il  Parco nazionale, e Novella Notari del Ccqs. I partecipanti avranno la possibilità di pernottare presso il Centro visita del Parco nazionale “La valle dei Cavalieri” di Succiso.
    La partecipazione è gratuita, le iscrizioni sono obbligatorie e dovranno pervenire al Ccqs o al Parco entro e non oltre mercoledì 14 settembre 2011.

    (Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano)