Home Cronaca Bocco Canala: a primavera avvio del cantiere

Bocco Canala: a primavera avvio del cantiere

1
1

Sulla ss63 e la Bocco Canala sono anni che leggiamo comunicati e notizie. Ecco l'ultimo in ordine di tempo che segnala come si sia (forse?) giunti alla fine  dell’iter burocratico che porterà alla realizzazione della variante alla Strada Statale 63, tratto Bocco-Canala, nel comune di Casina. L’opera è stata appaltata nel mese di marzo 2011. Il Consigliere regionale del Pdl Fabio Filippi "è in costante contatto con gli uffici Anas di Bologna".

"Nello specifico - recita una nota del consigliere regionale - , il Capo Compartimento, ingegnere Fabio Arcoleo, ha rassicurato il politico reggiano sulla correttezza della procedura. Il Governo di centrodestra ha finanziato l’opera stanziando 40.800.000 Euro, i cantieri verranno presumibilmente aperti a marzo del prossimo anno".

Il 16 agosto l’Anas ha assegnato l’ordine di servizio all’impresa aggiudicataria Ati Cons Ravennate - Ccc Cons Coop Cospr che sta predisponendo il progetto esecutivo: termine ultimo per la consegna degli elaborati l’16 novembre 2011. La stessa Anas, ricevuti dall’azienda costruttrice gli elaborati esecutivi, ha tre mesi di tempo per approvare la documentazione: il gong della consegna dei lavori scadrà quindi l’16 febbraio 2012. Per la Bocco-Canala è stato previsto un appalto integrato, cioè comprendente anche l’elaborazione del progetto esecutivo dei lavori oltre che alla realizzazione degli stessi.

“I tempi – ha dichiarato Filippi – sono stati rispettati. Ho avuto conferma dal Compartimento regionale di Anas sull’avvio dei lavori all’inizio della prossima primavera. Tale impegno avrà effetti positivi sul sistema economico del nostro Appennino, un investimento importante in una realtà definita svantaggiata. Si prevede anche la creazione di nuovi posti di lavoro. Mi appello agli enti locali affinché adottino gli strumenti adeguati e le strategie migliori a sfruttare un’importante opportunità per il nostro territorio".

Un obiettivo rilevante raggiunto grazie al lavoro congiunto del sottoscritto, del Ministro alle Infrastrutture e Trasporti Altero Matteoli e del Sottosegretario Mario Mantovani e di coloro che hanno a cuore il nostro territorio. Con entrambi sono in contatto da anni, il loro senso del dovere ha garantito, in tempi ragionevoli, la ripresa dell’iter procedurale.

Reggio Emilia avrà un’infrastruttura strategica per il sistema economico provinciale.

Infine, mi rivolgo all’amministrazione del Comune di Casina: è fondamentale lavorare coralmente per migliorare ulteriormente la viabilità dell’Appennino, prossima tappa indispensabile: il progetto del tratto Bocco-Bettola.”

 

1 COMMENT