Home Cultura Di nuovo il grande teatro dialettale in Appennino!

Di nuovo il grande teatro dialettale in Appennino!

6
4

Al via la Prima Stagione di Teatro dialettale e varietà. Accade a Cavola a Nuovo Cineforum dove prende corpo una inedita e, a quanto pare, felice espressione artistica all'insegna della nostra lingua madre.

C'è da restare a bocca aperta a vedere quanto è vasto il programma messo assieme. Cinque serate di commedia dialettale con le migliori compagnie della provincia e cinque serate a tema di varietà, cultura, tradizione.... con ospiti della montagna e non solo in cui la compagnia il buffone di corte farà da cornice musicale e teatrale.  E' possibile sottoscrivere l'abbonamento : 30 euro per 5 spettacoli, oppure acquistare il biglietto singolo (tel. 0522 806610 [email protected]).

. "Le rassegne dialettali in provincia sono molte e molto partecipate - spiegano dal Cavola Forum- , volgliamo sperare che anche la 1^ stagione del Cavola Forum possa dare rsposta alle tante persone che ci chiedono quando si farà qualche spettacolo dialettale anche in montagna.

Ed ecco il programma 2011-2012

SABATO 1 OTTOBRE 2011 ore 19.30
ALLA CORTE DEL BUFFONE
Varietà a sorpresa con ospiti, musica e scenette
Serata con cena e spettacolo in occasione
di ROUTE 108 (Memorial Wouter Weylandt)

VENERDÌ 28 OTTOBRE 2011 ore 21
Compagnia I Fiaschi di Novellara
AL DONI?
BISOGNA SOL SAVERI TOR SO’
Commedia dialettale in due atti comico brillanti
di Luigi Carboni

VENERDÌ 11 NOVEMBRE 2011 ore 21
ALLA CORTE DEL BUFFONE
Varietà a sorpresa con ospiti, musica e scenette

VENERDÌ 25 NOVEMBRE 2011 ORE 21
Compagnia Artemisia Teater di Antonio Giudetti
COME UN TORNADO
Commedia dialettale in due atti comici
di Antonio Guidetti

VENERDÌ 10 FEBBRAIO 2012 ore 21
ALLA CORTE DEL BUFFONE
Varietà a sorpresa con ospiti, musica e scenette

VENERDÌ 24 FEBBRAIO 2012 ore 19.30
Compagnia Qui’d Cadròs
MAGAGNI INCARTEDI
Commedia dialettale in tre atti comico brillanti
liberamente adattati da Ivano Castagni

VENERDÌ 16 MARZO 2012 ore 21
ALLA CORTE DEL BUFFONE
Varietà a sorpresa con ospiti, musica e scenette

VENERDÌ 30 MARZO 2012 ore 21
Compagnia I Ferr Vecc
BAR GINO
Commedia dialettale in due atti comici
di Mauro Bertozzi

VENERDÌ 13 APRILE 2012 ore 21
Compagnia Il Buffone di Corte
CUN I SOLD E STA BEN
ANCH’I PUVRATT
Commedia dialettale in due atti comico brillanti
di Claudio Martelli

VENERDÌ 27 APRILE 2012 ore 21
ALLA CORTE DEL BUFFONE
Varietà a sorpresa con ospiti, musica e scenette
A seguire, consegna del Premio della Critica
alla migliore Compagnia dialettale

4 COMMENTS

  1. Cara signora l’Oca

    non so voi a Cavola, ma noi qui di là da Secchia lavoriamo anche la sera. Governo le vacche e c’ho pure le galline dopo la stalla. Arriverei non prima delle dieci stanco come un somaro e non so se i tipi di questo moderno cineforma mi lassierebbero entrare. Perchè, vede, io profumo di vacca. Ma ne vado orgoglioso sa? Glielo dica a quei signori che vanno in giro tutti incravattati e alle siniore con le pellicce delle povere volpi di San Vitale.
    Io lavoro ma profumo orgogliosamente del mio lavoro. E quindi se al teatro mi vorrete io ci verrò spotico così come sono, con la mia divisa da bovaro e parcheggerò a testa più che alta la mia Renault 4 busita accanto alla stregua della Mercede del proprietario della mia banca che di uguali non gliene è.
    Ossequi

    (Merensio da Bebbio)

  2. Caro Merensio, qui a Cavola, dopo che abbiamo saputo che finalmente fanno degli spettacoli nella nostra lingua corrente e nostrana, abbiamo messo le galline PRIMA della stalla per liberarsi e arrivare a tempo e ora quando taccano a far ridere nella moderna cineforma. Mi sono anche informata per sapere che aria tira là di dentro e mi hanno sicurato che ci possiamo andare anche noi agricoli.. ansi, sendo che in luglio hanno beliche recitato i Buffoni di corte e quella sera lì c’era dimondi , ma dimindi gente che l’hanno dovuta anche parare via, adesso ne rifanno delle altre così ci possiamo stare dentro anche noi della sona. Perchè Lei non ci crederà brisa ma erano gnuti perfino dalla pianura a intasare tutte le sedie che ci son là dentro. Nelle informasioni mi hanno anche detto che non siamo brisa obbligati a mettere il parpaino e la camisa bianca, preferiscono quelli che lavorano anche se profumano del lavoro della stalla, a loro ci interessa fare in manera che anche dalle nostre bande si tenga ardusita la gente, farla incontrare, fare soquante risate. poi, Bisogna anche fare in manera che un posto così bello serva a qualcosa e visto che là dentro le vacche o le galline non ce le possiamo governare, è meglio che facciamo in manera che ci vada la gente civile, sensa frabalà , che profuma di stalla e che ci piacciono le cose nostrane e semplici. POI caro Merensio, ci ho messo una buona parola con quello della Mercedes e mi ha sicurato che se lei arriva, anche dopo che ha governato e munto la Bionda e la Bianchina, lui scansa il macchinome per lasciarci il posto alla sua Renna alt 4.. basta che ci venga dabun e mia per finta.
    Caro Merensio, Ci avrei proprio a cara di incontrarlo, solo che sendo che di persona non lo conosco , adesso, dopo il suo messaggio, so che la riconoscerò dal profumo orgoglioso del suo lavoro.
    con stima… e speransa

    (L’Oca di Cavola)