Home Bacheca Un singolare viandante tra l’Appennino emiliano e quello toscano

Un singolare viandante tra l’Appennino emiliano e quello toscano

17
0
Devis Bellucci al Passo delle Radici

Devis Bellucci è un giovane scrittore emiliano che ha deciso di rendere pubblica la sua opera girando per l'Italia con un sandwich della copertina del suo libro "L'inverno dell'alveare". Raccogliendo una foto di ogni luogo dove passa, appoggia il suo sanwich e scatta una foto. Dal suo blog:

"Per far conoscere il mio libro “L’inverno dell’alveare” (A&B Editrice) ho iniziato a girare l’Italia come uomo sandwich. Davanti mi porto la copertina e dietro la quarta, prezzo incluso. Lo scopo? Non l’hanno fatto in molti, quindi voglio essere del gruppo. Voglio tirarci fuori un percorso fotografico. Voglio attraversare gli orizzonti del mio paese con una storia sulle spalle. Questo rispecchia l’essenza del libro: il viaggio e la scoperta al di là del sentire comune, quello dell’alveare. E poi la favola, la poesia. Attraverso come Uomo Sandwich i luoghi deserti, secondo un percorso scelto ad hoc: le stradine di campagna, le valli, le spiagge, dalla Francia alla Slovenia sino al Sud. Non mi interessa che la gente mi veda e non mi interessa che sul momento mi noti. Mi interessano solo le fotografie, un po’ come il nano del “Fantastico mondo di Amelie”. Nelle piazze delle città, dove cammina la gente, mi svesto del cartone e appoggio il sandwich a terra. Sistemo sul cartone una candela accesa mentre la gente passa, con lo sfondo di Roma, Firenze, Torino, Siena, Napoli… Qui, tra la gente che scorre e non ti guarda, la voce dello scrittore è leggera, sottile e inutile come una candela accesa di giorno.

Infine, il dilemma. Qualcuno oserà mai chiedermi “Che cosa stai facendo?”. Per ora nessuno. Mi guardano e tirano dritto. A Roma, Firenze, Torino, Siena, Napoli… Sono incuriositi ma tirano dritto, mentre tra la folla faccio le foto al mio sandwich con la candela accesa. Così, viaggio dopo viaggio, le immagini diventano metafora della storia che racconto.

Tutte le foto sul viaggio ancora in corso su Facebook alla Pagina “Uomo Sandwich”, aggiornata in tempo reale con le tappe.
Con la fine del viaggio verrà realizzato un book fotografico free. Parte delle foto sono pubblicate anche sul mio sito ."