Home Cronaca Notizie “fresche” da Shashemane: tanto caldo e tanti progetti per il GAOM...

Notizie “fresche” da Shashemane: tanto caldo e tanti progetti per il GAOM in Etiopia

4
2
gallery_4d4d40f0f071c
Lavori alla piantagione di mango e banane sul lago Awasa (foto 2011)

I volontari del GAOM (Gruppo Amici Ospedali Missionari) tutti gli anni si recano in Etiopia per lavorare personalmente ad alcuni progetti in collaborazione con la comunità locale, che pure vengono costantemente seguiti a distanza, grazie a referenti presso la missione dei Padri della Consolata.

Partiti il 21 gennaio scorso, i 21 volontari si sono suddivisi in due gruppi, raggiungendo le due località ormai conosciute dai veterani: la città di Shashemane e, nella foresta, Gambo.

Li abbiamo raggiunti telefonicamente venerdì sera 3 febbraio, per sentire dalla loro viva voce come procedono i progetti (è possibile scaricare qui l’intervista appena trasmessa su Radionova, riascoltabile domani, domenica, alle 20 e lunedì alle 9). Ci ha risposto Alberto Campari, presidente dell’associazione, con la battuta pronta: “Voi avete un metro di neve, noi un metro di polvere… e molto caldo”.  A seguire abbiamo parlato con Mauro Caracalla e Fabio Fantolini, giovane ragazzo alla prima esperienza in Etiopia: “un’esperienza diversa… continuo anche qui a fare il muratore, il mio lavoro, ma è di soddisfazione...” (un po' meno soddisfacente il collegamento telefonico, visto che l'intervista si interrompe bruscamente a causa della caduta della linea... ndr).

Oltre alle emozioni e l’esperienza personale, qualche ragguaglio sull’andamento dei progetti: a Shashemane (e dintorni) continuano i lavori alla piantagione di banane, mango e avogado sul lago Awasa, procedono le attività al forno che vede impegnati alcuni ragazzi di strada, si sta avviando un nuovo progetto in carcere per la realizzazione di un salone polivalente per attività formative e lavorative delle donne, si sta attrezzando il poliambulatorio costruito qualche anno fa, e per il terzo anno si rilancia il progetto del microcredito per avviare i figli dei lebbrosi ad attività lavorative.
A Gambo, nei pressi dell’ospedale missionario, si lavora per l’ottimizzazione della stalla già avviata da diversi anni, con la presenza anche di un agronomo che sta migliorando sia le coltivazioni che l’allevamento.

Scarica ed ascolta l’intervista in formato mp3 (19 MB, durata 21’)
Conduce Mimmo Delli Paoli, regia di Marco Notari

2 COMMENTS