Home Cultura Con Corona finisce il mondo storto

Con Corona finisce il mondo storto

9
1
Mauro Corona

Si avvicina il preannunciato e tanto atteso appuntamento che venerdì prossimo alle ore 18,30, nel Teatro parrocchiale di Casina, vedrà seduti fianco a fianco lo scrittore alpinista friulano Mauro Corona e lo scienziato climatologo Luca Mercalli (“Che Tempo che Fa”, RAI3) in un incontro sul “futuro che ci aspetta” condotto dal giornalista Davide Nitrosi, caporedattore del Carlino Reggio.

L’evento apre l’edizione 2012 di “Con Demetra”, l’iniziativa di educazione ambientale organizzata dall’Assessorato Ambiente di Casina, con il contributo finanziario di IrenEmilia e la collaborazione dell’Istituto Comprensivo che vedrà alcuni dei ragazzi partecipare attivamente alla serata insieme ai loro docenti di scienze e lettere.

Pretesto dell’incontro/confronto di venerdì le due opere letterarie degli illustri ospiti, di cui tanto si è parlato sui media nazionali: “La fine del mondo storto”, il romanzo apocalittico di Corona premiato nel 2011 con il Premio Bancarella, e il saggio di Mercalli “Prepariamoci”, due volumi in qualche modo legati dalla stessa considerazione di fondo che il mondo non stia affatto camminando nella direzione virtuosa della conservazione e della rigenerazione, ma piuttosto verso quella dell’autodistruzione.

Una “provocazione” il romanzo di Corona, un vero e proprio manifesto per una nuova “intelligenza collettiva” il saggio di Mercalli.

La miniera globale si sta svuotando mentre la discarica globale si sta riempiendo - anticipa Mercalli - Però abbiamo alcune carte da giocare per non perdere le basi fondamentali del nostro comfort, a cominciare dalla nostra vita quotidiana”. “La fine del mondo storto potrebbe semplicemente essere la barbarie – conclude Mercalli - ma se ci “prepariamo” forse potremo evitarla ed evolvere in una società perfino migliore di quella che abbiamo conosciuto finora”.

Per l’occasione sarà allestito uno spazio vendita di tutti i titoli di Corona e Mercalli a cura della libreria specializzata Infoshop Sante Vincenzi di Reggio Emilia.

L’ingresso è libero e non occorre prenotazione.

 

INFO

Lucia Manicardi - tel. 349 0081049

www.comune.casina.re.it

Biblioteca comunale di Casina

Tel. 0522 604725

[email protected]

1 COMMENT

  1. E’ stata veramente un’esperienza unica, dopo aver letto i suoi libri e visto qualche intervista ho realizzato il sogno di conoscerlo; a parte i temi trattati molto interessanti ed attuali lui ha saputo presentarli in modo semplice simpatico ed originale. Come sempre e com’è il suo essere, complimenti veramente agli organizzatori.

    (Sabrina Cafiero)