Parte con un record il nuovo accordo commerciale sul Canada che vede protagonisti il Consorzio del Parmigiano Reggiano, la Società “Mulino Alimentare” e la catena distributiva Loblaws, un autentico gigante del settore con circa 1.400 supermarket, 22 insegne, una quota di mercato del 43% e un fatturato che sfiora i 18 miliardi di euro.
Entra infatti di forza nel Guinnes dei primati l’apertura contemporanea (con il tradizionale taglio a coltello) di ben 305 forme di Parmigiano-Reggiano: uno spettacolo seguito nei punti vendita e in e in Tv da centinaia di migliaia di persone e che da il via ad un’operazione senza precedenti.
In cifre, l’accordo triennale tra “Mulino Alimentare” e Loblaws si traduce infatti nella collocazione di 10.000/13.000 forme per il 2012; 450/500 tonnellate, in sostanza, che al netto di crescite legate ad altri operatori, porteranno immediatamente ad un aumento del 30% delle esportazioni di Parmigiano Reggiano in Canada, dove nel 2011 le vendite del “re dei formaggi” (1,7 milioni di tonnellate) sono cresciute, in valore, del 19,56%. Un accordo di fornitura particolarmente importante, siglato dopo aver eseguito un test svolto nel 2011 e che ha come obiettivo un fatturato di circa 3 milioni di euro.
Un record, anche questo, come quello dell’apertura delle 305 forme (quello precedente era stato stabilito nel 2008 negli USA, con 176 forme), che ha avuto come sede principale il “Maple Leaf Gardens Center” di Toronto, il famoso e antico stadio della nazionale di Hockey canadese e grande centro di eventi di spettacolo di rilievo internazionale (dove hanno cantato, tra gli altri, in grandi concerti storici Frank Sinatra e i Beatles) e oggi di proprietà della Loblaws e trasformato in punto vendita modello per la catena, pur mantenendo la struttura originale a partire dal campo di gioco.