Home Cronaca Elio Ivo Sassi ancora sulla plancia di comando

Elio Ivo Sassi ancora sulla plancia di comando

5
2

Il comm. Elio Ivo Sassi è confermato presidente della Croce Verde di Villa Minozzo, una delle principali realtà di volontariato del territorio montanaro, attiva su buona parte della zona appenninica. La decisione è stata presa all’unanimità dai soci della Croce Verde villaminozzese, nell’assemblea ordinaria che si è svolta giovedì 26 aprile a Villa Minozzo, nella sede dell’associazione. L’assemblea è iniziata poco dopo le 17 con i saluti del presidente Sassi, e l’illustrazione della relazione morale dell’anno 2011.

Sassi ha illustrato il lavoro della Croce Verde nel dettaglio: i servizi svolti per la cittadinanza, le manifestazioni organizzate con relative inaugurazioni di nuovi mezzi, le convenzioni stipulate e rinnovate, il nuovo passo verso l’accreditamento regionale della pubblica assistenza, le modalità di raccolta fondi e le risorse economiche intercettate, gli obiettivi raggiunti e quelli proposti per il nuovo anno, come la collaborazione con la Banca di Cavola e Sassuolo per un progetto d’acquisto di una nuova ambulanza.

A seguire è intervenuto il dott. Matteo Sironi, responsabile del business & development della Banca di Cavola e Sassuolo, che ha chiarito i dettagli della futura collaborazione con la Croce Verde per l’acquisto di un'ambulanza, ringraziando tutti i Volontari e la cittadinanza per il bel sodalizio costruito e consolidato nel tempo. La relazione morale è poi stata messa in discussione, ed approvata all’unanimità.
 
Successivamente sono stati discussi i documenti allegati alla relazione di missione della Croce Verde ed il bilanci, presentati da dott. Vilson Canovi, tesoriere e responsabile del bilancio. I dati sono stati ritenuti molto soddisfacenti, tanto che i soci hanno approvato il bilancio all’unanimità. In seguito, Canovi ha proseguito il suo discorso proponendo di confermare l’attuale presidente dell’associazione, Elio Ivo Sassi, alla guida della Croce Verde per il prossimo triennio. La proposta è stata accolta da tutti i presenti, ed una lunga standing ovation della platea ha accompagnato l’acclamazione del presidente.
 
Il presidente Sassi, emozionato dalla acclamazione, ha preso la parola, raccontando della propria gratitudine verso tutti i volontari, che lo sostengono quotidianamente alla guida di una delle pubbliche assistenze più attive della provincia reggiana. E questo nonostante le grandi difficoltà legate all’estesissimo – ed impervio – territorio di azione, oltre che per la difficile situazione economica complessiva.
 
Dopo la conferma di Sassi, l’assemblea è proseguita con la messa ai voti dello staff direttivo, confermato quasi al completo dal precedente mandato. Le uniche novità sono dovute ad impegni personali dei consiglieri uscenti, che hanno preferito quindi passare la mano.
 
Ecco il nuovo organico del direttivo della Croce Verde – anche questo approvato all’unanimità: vicepresidente: Enrico Agostinelli; responsabile del bilancio e tesoriere: dott. Vilson Canovi; direttore sanitario: dr. Mario Palazzi; segretaria: Katia Pigozzi; responsabile servizi ambulanza: Nicola Filippi; responsabile servizi automedica: Carlo Mandreoli; coordinatore del consiglio direttivo: Michele Silvestri; responsabile sede e automezzi: Giorgio Cecchelani; responsabile del servizio protezione civile: Mirco Campi; responsabile ambulanze: Pellegrino Zobbi.
 
Infine, sono stati messi in approvazione diversi obiettivi futuri dell’associazione. Fra questi, la sostituzione di un’ambulanza con una nuova, che avrà le caratteristiche rispondenti all’accreditamento regionale. L’ultimazione di alcuni lavori interni della sede, l’acquisto di un terreno a fianco della sede in prospettiva di un futuro ampliamento e la realizzazione di un garage in legno adeguato alla sosta dell’ambulanza nella sede distaccata di Gazzano. Sono poi state comunicate le deleghe del presidente per incarichi di gestione e controllo dispensante ad una decina di volontari,come la gestione degli apparati radio, la sicurezza Dlg 81/2008, i servizi sociali e confermati i dati di servizio, simili a quelli degli anni precedenti: nel 2011 la Croce Verde ha effettuato oltre 3000 servizi, percorrendo oltre 200.000 km.
 
L’assemblea si è conclusa con i ringraziamenti del confermato presidente Sassi, che ha citato i soci e volontari presenti, i rappresentanti della Banca di Cavola e Sassuolo, il presidente del collegio revisori Clementina Mercati ed i collaboratori della Croce Verde, prima della chiusura conviviale con un rinfresco in compagnia.

 

2 COMMENTS