Home Cronaca “Marionette in manette” primo spettacolo nato dal laboratorio autogestito degli studenti del...

“Marionette in manette” primo spettacolo nato dal laboratorio autogestito degli studenti del Cattaneo

31
3
Marionette in Manette

Mercoledì 9 maggio alle ore 20,30 si terrà lo spettacolo teatrale "Marionette in Manette"al Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti. Tale spettacolo è il frutto di un laboratorio teatrale scolastico dell'Istituto Cattaneo-Dall'Aglio autogestito.

Chi sono le marionette? Sono i ragazzi di oggi, noi, manovrati dallo standard di un sistema chiuso, stretto, vuoto, senza stimoli e pregiudicante. Noi giovani ci sentiamo ammanettati ogni volta che non seguiamo gli “stampini” impartiti dalla società contemporanea e la nostra libertà espressiva è spesso limitata da essa. Questo è il nostro punto di vista e ci è piaciuto, attraverso un percorso teatrale, confrontare le nostre idee con quelle dei partecipanti, rendendole “teatralmente rappresentabili”!

Il corso a scuola è iniziato l'11 gennaio scorso ed era aperto a tutte le classi. A costo zero per la scuola e per i partecipanti. Siamo andati lì con la nostra voglia di esserci e condividere il nostro percorso di attori, per trasmettere ciò che sapevamo fare, e per imparare anche. Si impara sempre dall'incontro e confronto con gli altri.  In questo poco tempo si è creato un legame forte tra tutti noi e siamo riusciti a mettere in piedi un'esperienza e, comunque vada, sarà sicuramente un successo per ognuno di noi.

Gli attori sono:

Sharon Venturelli
Erald Kokoti
Carlotta Tamburini
Fatima Ettalibi
Silvia Asti
Kristina Ndoci
Federico Pastorelli
Soukaina Idamou
Maria Jobrani
Alessandro Bragazzi
Daniela Panciroli
Thomas Francia
Simone Chiarulli
Ayoub Saidi
Cristina Ganapini
Giusy Mancino
Annalaura Mantovani
Benedetta Urgu
Natalie Bragazzi
Vittoria Costi
Yasmine Fiorini

Il laboratorio è stato tenuto da noi, la compagnia teatrale "Gli Stralunati", già allievi di Francesca Bianchi, alla quale va un ringraziamento speciale.

Ringraziamo anche chi ha creduto in noi, ci ha supportato e "sopportato", la Preside Paola Bacci, la vicepreside Gabriella B arbieri,  i docenti, il personale ATA, i genitori, la pubblica amministrazione e il teatro Bismantova per la disponibilità. Il nostro intento era quello di costruire  insieme una rappresentazione che parlasse di noi, che desse voce a ferite, paure e situazioni. E che facesse anche riflettere.

Se verrete a Teatro mercoledì sera sarete tutti i bene accetti e avrete riconosciuto quanto da noi creato insieme.  In particolare vi chiediamo di apprezzare i ragazzi che andranno sul palco, la loro crescita e l'impegno che ci hanno messo. Perché sono stati meravigliosi. Per molti di loro era la prima volta che recitavano. Noi abbiamo dato loro tutto ciò che avevamo.

L'ingresso è a offerta libera.

Grazie a Redacon per questo spazio.

Aurora Ferri (Aua), una "Stralunata"

3 COMMENTS

  1. Questa notizia dovrebbe essere messa nella categoria EVVIVA! Sono un genitore e guardo con molto interesse a questo fatto, da non passare inosservato. So quanta passione ci ha messo mia figlia e quanto questa esperienza l’ha fatta crescere. Un laboratorio per una volta a costo zero per la scuola, fatto con le risorse interne, dai ragazzi per i ragazzi. Un bell’esempio di bella scuola. Già questo merita un grande applauso.

    (Un genitore)

  2. C’e’ una bella gioventù fatta di energia pura, ideali, determinazione, voglia di fare che in questo momento affronta le difficoltà del momento in modo pragmatico. Un esempio per noi adulti che a volte giudichiamo in fretta e ci consegniamo all’insoddisfazione e all’indifferenza.

    (Un genitore)