Home Cronaca Una domenica da cani

Una domenica da cani

0
0

Un'intera domenica dedicata al mondo canino. Dopo un rinvio causa maltempo, si svolgerà il 3 giugno a Ciano d'Enza in piazza Matilde (il mitico Fondone) la prima "festa degli amici a 4 zampe'" intitolata 'Una giornata da cani!!!'. La manifestazione, organizzata dall'Ati "Vivere Canossa" col patrocinio dell'Amministrazione comunale, prenderà il via alle 10, quando si apriranno le iscrizioni (che dureranno sino alle 12) ed avverrà l'inserimento gratuito dei microchip (per i residenti). Alle 14,30 inizieranno le sfilate delle coppie "cane-padrone", che saranno valutate da una giuria di bambini. Sono previste tre categorie in base all'età ed alla taglia dell'animale (i meticci gareggeranno insieme agli esemplari di razza). I cuccioli sotto i tre mesi potranno venire a socializzare, ma non parteciperanno alla manifestazione. Alle 15 inizierà, gestito dalla Cooperativa sociale "Laboratorio Lesignola", il laboratorio didattico con animali domestici ed il salto ad ostacoli per cani. 'Tramite il gioco e la guida di operatori preparati - dicono gli organizzatori - si cercherà di stimolare l'osservazione e la descrizione dei comportamenti degli animali domestici e della loro reazione ai nostri stessi comportamenti. Come diceva B. Lewinson, "l'animale domestico diventa uno specchio nel quale il bambino vede lui stesso voluto e amato non per quello che dovrebbe o potrebbe essere stato, ma per quello che è". Alle 18 vi saranno le premiazioni dei cani più simpatici per ogni categoria, mentre alle 21 si esibirà il gruppo rock "Before the day". Sempre in piazza Matilde vi saranno dimostrazioni dal vivo di toelettatura, gli stands delle associazioni di volontariato per la difesa degli animali, punti informativi a carattere sanitario sulle malattie degli animali e lo stand di 'Vivere Canossa' con gnocco fritto e salume.

"Alla festa degli amici a 4 zampe - ricordano i promotori della giornata -  possono partecipare tutti i cani, grandi e piccoli, buffi e belli, dinamici e pigri, rustici o alla moda... l'importante è che abbiano intenzione di passare una bella giornata in compagnia. Cosa serve? Nulla di impegnativo: un guinzaglio, una paletta e tanta voglia di divertirsi". Completeranno la domenica di festa il mercatino degli hobbisti in piazza Matteotti ed il "museo matildico temporaneo" del tradizionale corteo storico (che si svolge ogni anno in occasione della fiera di settembre), con esposizione di abiti, stendardi, oggetti, curiosità e documentazione varia relativa alla rievocazione settembrina e alla storia matildica. Sarà allestito dai protagonisti e dagli organizzatori del corteo in un ampio negozio sulla via principale (inaugurazione alle 10,30).. Saranno aperti i negozi del centro.

Per informazioni: Agrienza-Tutta natura (0522 872132), Orient express caffè (0522 878920) e Ambulatorio  veterinario (340 3692109).

* * *

L'Ati Vivere Canossa comunica che il ricavato della prima "Festa degli amici a 4 zampe", intitolata "Una giornata da cani", in programma a Ciano d'Enza di Canossa domenica 3 giugno a partire dalle ore 10, sarà interamente devoluto alle comunità reggiane e modenesi duramente colpite dal recente terremoto. Nel corso della festa, tramite appositi contenitori, sarà inoltre possibile effettuare offerte pro-terremotati. "Vogliamo essere vicini agli amici di Reggio e Modena che stanno vivendo questo difficile momento- dicono i volontari di 'Vivere Canossa'-. E' importante che, nei momenti duri e tristi, ognuno cerchi di fare il possibile perchè la solidarietà nei confronti di chi sta peggio diventi qualcosa di concreto e tangibile. Ogni singola goccia all'interno del mare è unica e importante".