Home Cronaca Gazzano, quell’oratorio da sistemare

Gazzano, quell’oratorio da sistemare

6
0

Dopo che Gazzano è divenuto famoso per il museo del presepio di Antonio Pigozzi la comunitá ha voluto dare un’altra dimostrazione dell’attaccamento alla propria identitá storica e culturale. Nel centro del paese si trova un oratorio del 1700, con un porticato a tre volte, con colonne e capitelli in arenaria, che versa in condizioni ormai precarie. Nell’ambito delle manifestazioni volte a recuperare fondi da dedicare al restauro dell’edificio, il comitato coordinatore, in collaborazione con la pro loco, ha organizzato alcuni eventi per questo week-end.

Sabato 14 luglio, alle 21, si svolgerà sotto la grande struttura coperta nei pressi del museo dei presepi la proiezione del film sull’eccidio di Cervarolo (“Sopra le nuvole”) con la partecipazione del regista, di alcuni protagonisti della pellicola e vari ospiti. La pro loco curerà l’aspetto gastronomico della serata.

Il giorno dopo, domenica 15, alle 16, alla presenza di varie autorità locali ci sará invece la presentazione ufficiale del progetto di restauro da parte dell’architetto Enrico Manicardi.