Home Cronaca “De là dell’acqua sta la mia morosa”

“De là dell’acqua sta la mia morosa”

9
1

Un ritorno ad uno degli appuntamenti più importanti, per le caratteristiche del luogo, la centrale idroelettrica di Ligonchio, e per le qualità degli artisti impegnati, Raffaello Simeoni & Mater Sabina, con la partecipazione speciale di Tosca. Tutto questo stasera, domenica 5 agosto. "De là dell'acqua sta la mia morosa" è una produzione originale che unisce la voce potente di Simeoni, uno dei maggiori interpreti italiani di canto popolare, con quella splendida di Tosca, già vincitrice di un festival di Sanremo e interprete di grande classe di un vasto repertorio. Saranno uniti in una trama narrativa che scuote, affascina e trascina il pubblico in un viaggio immaginario lungo antichi sentieri di pellegrinaggi medievali.

Raffaello Simeoni, instancabile ricercatore e rielaboratore di materiali tradizionali della Sabina, torna con un nuovo spettacolo in prima esecuzione assoluta dedicato alle liriche popolari dell'Alto Lazio. In questo nuovo progetto dal titolo “De la’ de l’acqua sta’ la mia morosa”che trae spunto dalla sua produzione discografica Mater Sabina (Finisterre edizioni), Simeoni ripercorre l’antica tradizione popolare di questa parte dell’Italia profondamente segnata da echi di cultura francescana. Canti di viaggio e pellegrinaggio, storie di incontri fantastici immersi in ambienti naturali di straordinaria bellezza sono i motivi con cui Raffaello Simeoni costruisce una trama narrativa di struggente commozione poetica. La sua potente voce ricanta nell’antico dialetto dell’Italia francescana racconti antichi, strambotti d’amore, invocazioni a "Madre natura", ninna nanne, richiami agli animali, canti di osteria, generando una trama narrativa che scuote, affascina e trascina il pubblico in un viaggio immaginario lungo antichi sentieri di pellegrinaggi medievali. Echi di arcaici discanti appenninici riprendono nuova forma grazie al potere della voce di Simeoni, uno dei maggiori interpreti italiani di canto popolare

Ad accompagnare Simeoni in “De la’ de l'acqua sta’ la mia morosa” vielle, lire, ribeche, doppi flauti e pive affidate a Gabriele Russo e Goffredo Degli Esposti, straordinari interpreti di musica medievale dell'Ensemble Micrologus; le ritmiche arcaiche delle percussioni di Arnaldo Vacca, fantasioso percussionista e polistrumentista; le chitarre di Cristiano Califano e la grande voce di Tosca.

Questo ensemble guidato dalla voce di Simeoni, che suona inoltre tantissimi strumenti a fiato e a corde (ognuno eco dei suoi pellegrinaggi sonori realizzati durante la sua ormai ultraventennale ricerca poetica), darà vita ad un coinvolgente e suggestivo viaggio sonoro, denso di passioni, poesia, energia e pervaso da uno spirito di profonda amicizia. Un sentimento che lega profondamente fra loro tutti i musicisti dell’Ensemble, anch’esso in viaggio come antichi pellegrini alla ricerca di echi sonori francescani nelle Terre degli Appennini.

Mundus è organizzato da Ater e dalla Provincia di Reggio Emilia, con i Comuni di Busana, Carpi, Casalgrande, Correggio, Ligonchio, Reggio Emilia, Ramiseto, Scandiano e Soliera.

Inizio concerto: ore 21,30. Ingresso libero.

1 COMMENT

  1. Complimenti all’organizzazione e grazie per averci fatto passare una serata di vera musica, poesia e di grande nostalgia. I protagonisti, interpreti di questo meraviglioso happening in primis: Raffaello Simeoni, funambolico ed istrionico cantante nonchè strumentista eccezionale, coadiuvato da altrettanti musicisti che ci hanno incantato presentando musiche medievali intercalandole con accenti jazzistici e con pezzi composti dagli stessi interpreti. E che dire poi della magica Tosca, cantante ed attrice di grande fascino, entrata immediatamente nelle simpatie del numeroso pubblico trascinato dalle sue straripanti interpretazioni a rirmo di continui battimani; brava, brava, brava.

    (Sergio Tagliati)