Home Economia Apicoltura, contributi per produzione e commercializzazione

Apicoltura, contributi per produzione e commercializzazione

2
0

 

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per ottenere l’assegnazione di contributi per il miglioramento della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura.

Si tratta di contributi, finanziati in parte dallo Stato ed in parte dal Fondo europeo agricolo di orientamento e di garanzia (Feaga), per attrezzature e servizi destinati agli apicoltori (sono escluse attrezzature per laboratori di smielatura).

Possono presentare domanda gli apicoltori e produttori apistici residenti nel territorio della provincia di Reggio (esclusi quelli della Comunità Montana che dovranno presentare domanda alla Comunità Montana stessa) che siano in regola con la denuncia degli alveari (DPGR n.394 del 27/6/86); in possesso della partita IVA agricola o combinata; in possesso di almeno 20 alveari censiti e in possesso dell'autorizzazione sanitaria del laboratorio di smielatura.

Tra le novità presenti nel bando la possibilità di acquistare arnie (antivarroa, da nomadismo) per un numero non inferiore a 15 e non superiore a 100 oppure al numero delle arnie possedute e censite.

Le domande di contributo (complete di apposito allegato integrativo) devono essere presentate tramite i CAA, i Centri di assistenza agricola, e le Organizzazioni professionali agricole con le nuove modalità informatiche stabilite da AGREA, l'Agenzia regionale erogazioni in agricoltura. Le domande protocollate dovranno poi essere presentate in forma cartacea entro e non oltre le ore 12.00 del 9 novembre 2012, alla Provincia di Reggio Emilia – Servizio Sviluppo Economico, Agricoltura e Programmazione del Territorio – via Gualerzi 38-40, Mancasale - Reggio Emilia.

E' possibile consultare il bando sul sito internet di AGREA all'indirizzo agrea.regione.emilia-romagna.it   in home page e nella sezione  "i finanziamenti”.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al dottor Luciano Rotteglia (tel. 0522/444674) e dott.ssa Lara Zini (tel. 0522/444606).