Home Cronaca A Casina, il Mondo è a una svolta

A Casina, il Mondo è a una svolta

8
0

 

L’onorevole Vittorio Prodi, da tempo impegnato sui temi della tutela ambientale e della sostenibilità, presenta venerdì 31 agosto, alle ore 20,45 nella Sala dei Principi (sede della Croce Rossa) di Casina, il suo libro “Il mondo a una svolta”, in cui mette a frutto i diversi anni di esperienza al Parlamento europeo (membro della Commissione Parlamentare Industria, Energia, Ricerca e della Commissione Parlamentare per l’ambiente, la sanità e la sicurezza alimentare) per proporre alcune soluzioni concrete alla crisi e “impostare un mondo migliore di quello in cui ora viviamo”.

La serata, promossa congiuntamente dagli Assessorati alla Cultura e all’Ambiente del Comune di Casina nell’ambito dell’iniziativa “Con Demetra”, sarà aperta dal sindaco Gianfranco Rinaldi e verrà condotta da Matteo Manfredini che, dopo un periodo di lavoro presso la Commissione Europea Direzione Energia, è ora consulente a Bruxelles proprio sulle problematiche dell'energia. Parteciperà all’incontro anche l’agronomo Enrico Bussi, già direttore del Crpa (Centro Ricerche Produzioni Animali), di Unalat (Unione Nazionale delle Associazioni dei Produttori Di Latte) e del Centro Italiano Servizi dalla Terra alla Tavola, per un approfondimento sui temi energetici locali.

Nel suo libro “Il Mondo a una svolta”, scaricabile gratuitamente dal sito internet www.vittorioprodi.it, l’autore affronta in 150 pagine molteplici temi: da una nuova concezione di intendere i processi decisionali relativi all’ambiente e all’energia, fino a strategie pratiche di immediata attuazione per la lotta al cambiamento climatico. L’obiettivo che il noto fisico reggiano si è posto con questo lavoro è quello di lanciare la sfida di una inversione di rotta del sistema economico attuale verso un modello sostenibile, dove i beni materiali acquistino anche un valore legato all’impatto sull’ambiente e sulla natura.

“Un appuntamento a duplice valenza. – spiega il sindaco Rinaldi – Un’occasione preziosa per discutere di un’opera letteraria affrontando una tematica, quella dell’emergenza ambientale, che è diventata ormai di portata planetaria. Sono argomenti che a Casina stiamo affrontando già da qualche anno nell’ambito dell’iniziativa di educazione ambientale ‘Con Demetra’. L’incontro di venerdì prossimo – conclude il sindaco – s’inserisce a pieno titolo nel quadro degli appuntamenti che l’assessore alla cultura Giovanna Caroli ogni estate promuove e realizza con successo nel territorio, ma è anche un primo ‘assaggio’ dell’edizione 2012-13 di ‘Con Demetra’, che quest’anno sarà dedicata proprio al tema dell’energia”.

L’incontro è aperto alla cittadinanza ed è a ingresso libero.