Home Ci hanno lasciati E’ morto Tonino Piazzi, storico dirigente Dc. Il ricordo del sindaco Gian...

E’ morto Tonino Piazzi, storico dirigente Dc. Il ricordo del sindaco Gian Luca Marconi

74
36

Si è spento questa notte, a 85 anni, dopo malattia, Tonino Piazzi, storico dirigente locale della Democrazia cristiana, a fianco dell'on. Pasquale Marconi. Lascia la moglie Rosanna Masini e le figlie Maria Gabriella, Silvia e Federica.

I funerali si svolgeranno domani, lunedì 10 settembre, alle ore 15, partendo dall'ospedale S. Anna per la chiesa parrocchiale della Pieve, per la Messa funebre.

Questa sera, alle 20,30, recita del S. Rosario presso l'obitorio del nosocomio.

* * *

Il ricordo del sindaco Gian Luca Marconi

Avevo un grande affetto per Tonino, abbiamo condiviso, nonostante la differenza di età, una lunga esperienza di impegno nella Democrazia Cristiana, ed ancora prima ne ho il ricordo di giovane collaboratore di mio nonno Pasquale Marconi negli anni ’50 e ’60. Credeva nella politica con grande impegno e devozione, spendendosi fin nelle minime cose, l’organizzazione di riunioni ed incontri, sempre con grandissima disponibilità. E’ stato a lungo Consigliere comunale a Castelnovo, ed anche Sindaco a Ramiseto. Dopo la conclusione del percorso della Democrazia Cristiana, lui si avvicinò al Centro Cristiano Democratico, ed io alla Margherita, ma restammo sempre amici, ed anche negli ultimi anni veniva a trovarmi in Municipio per parlare di temi politici ed amministrativi. Siamo vicini alla sua famiglia, alla moglie Rosanna ed alle figlie Mariola, Silvia e Federica, nel cui impegno professionale ed umano si rivede chiaramente l’eredità di Tonino.

 

36 COMMENTS

  1. Una grandissima Persona, una grave perdita per l’intera collettività, non solo di Castelnovo, perchè a differenza dei politici di oggi lui ha aiutato tantissime persone. Esprimo sentite condoglianze alla moglie Rosanna, alle figlie Maria Gabriella, Silvia e Federica.

    (Giuliano Cherubini)

    • Firma - (GiulianoCherubini)
  2. Il signor Tonino era datore di lavoro di mio padre Romolo anch’egli scomparso nel 2009. Figura di uomo serio, severo, ma che sapeva riconoscere chi corrispondeva al tipo di lavoratore onesto e laborioso. Grazie signor Tonino per il rispetto che ci ha sempre portato. Sicuramente lassù si incontrerà con mio padre e discuterete sicuramente di calcina e ponteggi… amichevolmente. Condoglianze alla famiglia.

    (Mariapia Corsi)

  3. Per una volta, vorremmo non “buttarla in politica” e parlare di chi RESTA, invece che di chi PARTE. Riguardo al sig. “Tonino” abbiamo una certezza soltanto: sposò una donna straordinaria. La incontriamo spesso alla Messa pomeridiana al Mater Dei; anche in una chiesetta così piccola si distingue una donna così grande. Come il nostro abbraccio.

    (Domenica e Umberto)

    • Firma - DomenicaeUmberto
  4. Cara Prof.sa Rosanna, vorrei che il mio abbraccio oggi potesse aumentare in Lei e attorno a Lei la forza, la consolazione, la voglia di guardare avanti come, per tutto un anno, seppero fare per me le sua parole dalla cattedra.
    A te Mariola il mio abbraccio più stretto e vicino, senza parole superflue, con vero cuore. E un poco di cammino insieme, come lungo le stanze del Cattaneo.
    A tutti le mie sentite condoglianze.

    (Giovanna)

  5. Mi ha rattristato apprendere della morte dell’amico Tonino. Lo conoscevo dagli anni ‘70 quando frequentavo il liceo a Castelnovo Monti e da allora ho sempre avuto buoni rapporti con lui e la sua famiglia. Noi ragazzi parlavamo di lui con rispetto, era un uomo distinto, gentile e capace di relazionarsi con tutti, sapeva lasciare il segno. Tonino è stato un importante uomo della montagna reggiana, oltre che marito, papà, imprenditore e politico. In questo momento di grande dolore sono particolarmente vicino alla moglie professoressa Rosanna, a noi ragazzi diceva che quando si studia non si deve guardare l’orologio e pensare solo alle 8 ore, ma a volte è necessario farne 10 o 12, grazie signora Rosanna dei suoi insegnamenti. Mi stringo alle sue figlie Federica, Silvia, Gabriella ma soprattutto alla Mariola che tutte le mattine incontravo a scuola, con il suo sorriso di ragazza pulita e il suo garbo femminile.

    (Fabio Filippi e famiglia)

    • Firma - FabioFilippi
  6. Nell’apprendere la notizia tutta la comunità Ramisetana si stringe intorno alla famiglia ricordando il grande contributo di Tonino che ha saputo trasmettere alla cittadinanza, sia come Sindaco che come cittadino.
    Le più sentite condoglianze dall’Amministrazione Comunale.

    (Martino Dolci)

    • Firma - DolciMartino
  7. Non esistono parole per alleviare la sofferenza data dalla perdita di una persona cara, con il cuore colmo di tristezza ci uniamo al vostro infinito dolore.

    (Chicca Farinelli, Christian e Mariastella Pizzarelli)

    • Firma - ChiccaFarinelli,ChristianeMariastellaPizzarelli
  8. Ho conosciuto il geom. Tonino Piazzi in occasione della campagna elettorale per le amministrative del 1990; eravamo giovani e pieni di entusiasmo per la politica, ma senza “malizia”: lui ci aiutò enormemente con la sua esperienza; riuscimmo a fare un bel lavoro, incoraggiati dalla passione e dalla stima che ci dimostrava. L’impegno in politica fu un passo nel discernimento della mia vocazione sacerdotale: l’interesse per il bene comune testimoniato da Tonino fu il richiamo di un interesse per il bene delle anime che pian piano Dio stava facendo maturare nel mio cuore. Sta passando una generazione di democratici e di cristiani che aspettano ancora degni eredi: è venuta meno la formazione alla vita cristiana adulta e con ciò l’impegno al servizio civico e sociale… le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. Con riconoscenza e nostalgia, chiedo al Signore la salvezza per l’anima di Tonino e la consolazione della Fede per la moglie e le figlie.

    (Don Carlo Castellini)

    • Firma - donCarloCastellini
  9. E’ in questo momento che vento a conoscenza della scomparsa di vostro padre, purtroppo eravamo fuori da Castelnovo ne’ Monti, mi dispiace tantissimo, sentite condoglianze.

    (Loretta, Paolo e Martina Magnani)

    • Firma - Loretta,PaoloeMartinaMagnani
  10. Con lui se ne va un protagonista della vita della nostra montagna, che nei diversi ruoli ricoperti si è fatto conoscere ed apprezzare. Sindaco di Ramiseto, ha assunto nel tempo cariche politiche ed amministrative nelle quali ha dimostrato e confermato le sue capacità e il suo spirito di servizio. E’ un tempo, questo, che si porta via importanti figure che hanno ravvivato quel dibattito e quel confronto politico e culturale che ha fatto crescere tutti noi, per questo le sentiamo vicine e non le dimenticheremo.

    (Sonia Masini, presidente della Provincia di Reggio Emilia)