Home Cronaca Lunedì 22 ottobre l’Assemblea Internazionale Cittaslow sarà a Castelnovo ne’ Monti

Lunedì 22 ottobre l’Assemblea Internazionale Cittaslow sarà a Castelnovo ne’ Monti

9
2

Sarà quella di lunedì, 22 ottobre, la giornata che l’Assemblea internazionale Cittaslow, in corso di svolgimento a Novellara, Scandiano, Castelnovo Monti e Mirandola, dedicherà all’appennino e a due suoi grandi protagonisti: la Pietra di Bismantova e il Parmigiano Reggiano di montagna.

Gli oltre 150 delegati che stanno partecipando al grande evento internazionale, arrivati oltre che da tutta Italia, dalla Cina, dalla Corea, dall’Australia, dagli Stati Uniti, dal Portogallo, dall’Olanda, dalla Finlandia, arriveranno lunedì mattina a Castelnovo.

La mattinata sarà dedicata alla Pietra, illustrata sotto diversi suoi aspetti. Inizialmente i delegati saranno al Teatro Bismantova dove verrà proiettato un documentario realizzato dal regista reggiano Alessandro Scillitani, sulle esperienze condotte dai bambini della scuola materna di Pieve, in particolare la classe dell’insegnante Fulvia Baccini, che hanno “giocato” con la rupe, il suo ambiente, i suoi percorsi, evidenziando anche la funzione educativa che può avere un grande monumento ambientale.

A seguire ci sarà una fruizione più direttamente legata agli aspetti storici ed escursionistici della rupe, con una ascesa fino al pianoro sommitale guidata dai membri della sezione Bismantova del Cai.

Il pranzo sarà al Parco Tegge di Felina, dove verrà proposto agli ospiti internazionali un tipico menù autunnale con prodotti tipici e locali: tra questi la polenta stiada con vari intingoli, e le immancabili caldarroste.

Un altro aspetto dell’appennino che sarà illustrato durante il pranzo è la cultura musicale che qui si è radicata grazie ad esperienze quali l’Istituto Musicale Merulo: è infatti prevista l’esecuzione di alcuni brani da parte del Maestro Paolo Gandolfi, uno dei più conosciuti ed apprezzati fisarmonicisti a livello mondiale.

Il pomeriggio sarà invece dedicato al Parmigiano Reggiano, mostrato nei suoi profondi legami col territorio di cui è espressione.

 Saranno visitate tre latterie castelnovesi: quella del Fornacione di Felina, quella di Carnola e quella di Casale.

A sera il rientro dei delegati a Scandiano.

Sulla assemblea spiega il Sindaco di Castelnovo Gianluca Marconi, che è anche Presidente della rete internazionale Cittaslow dal 2008: E’ con grande piacere e soddisfazione che accogliamo i delegati delle reti Cittaslow di tutto il mondo che partecipano a questa quinta assemblea internazionale, una assemblea dal profondo significato per diversi motivi: innanzitutto il legame con le zone terremotate dell’Emilia. Proprio a causa del sisma l’evento fu rinviato lo scorso mese di luglio, ed oggi viene riproposto anche come elemento e simbolo della ricostruzione e voglia di rinascita di questi territori. Altro elemento di interesse è la scelta di costruire una assemblea distribuita su un territorio vasto, in collaborazione tra più comuni, Castelnovo Monti, Novellara e Scandiano, aderenti alla rete Cittaslow, in più collocando anche l’evento in concomitanza con il Festival UgualiDiversi, che a Novellara è giunto alla quinta edizione. La riflessione al centro del festival e della Assemblea Cittaslow sarà il ruolo delle Comunità locali nel contesto della modernità, i modi di coniugare la difesa e valorizzazione delle tradizioni e delle tipicità con i processi di integrazione e collaborazione tra realtà e culture diverse e distanti. Queste sono giornate che rappresentano anche una importante vetrina per i nostri territori, per le loro produzioni tipiche, le eccellenze agroalimentari, ambientali, e la qualità della vita emiliana nell’ottica dello stile Cittaslow”.

 

2 COMMENTS

  1. Portiamoli anche a vedere l’antenna H3G a pochi metri dalle case in via Magonfia, alta trenta metri (dieci piani, per dire), in zona di ‘particolare interesse paesaggistico ambientale’, in perfetto stile Cittaslow…

    (Commento firmato)

    • Firma - Commentofirmato