Home Cronaca Menzione speciale per la Polizia municipale di Castelnovo ne’ Monti

Menzione speciale per la Polizia municipale di Castelnovo ne’ Monti

50
1

Su invito del delegato dell’Anci (l'associazione nazionale comuni italiani) alla sicurezza, il sindaco di Padova Flavio Zanonato, questa mattina una delegazione del Comando di Polizia municipale di Castelnovo ne' Monti, guidata dal comandante Marco Longagnani e dall’assessore alla mobilità e traffico Nuccia Mola, ha partecipato alla 29^ assemblea annuale dell’Anci, svoltasi a Bologna per presenziare al rapporto annuale sull’attività della polizia municipale e ricevere una menzione speciale per l’attività di supporto ai comuni e popolazioni colpite dal terremoto del maggio scorso. Nelle fasi successive al sisma, nel mese di giugno, il Comando castelnovese supportò in maniera rilevante con veicoli e personale il comune di Cavezzo. Una commissione appositamente costituita dall’associazione nazionale comuni italiani ha valutato lo sforzo profuso dai comandi di polizia locale italiani impegnati in analoghe attività ritenendo di premiare la Municipale di Castelnovo con la seguente motivazione: “Per l’esemplare attività svolta nelle operazioni in emergenza a supporto dei comuni e delle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia”.

Commenta Marco Longagnani: “E’ un riconoscimento che vogliamo condividere non solo con la nostra Amministrazione, che ha dimostrato una considerevole sensibilità in occasione della richiesta di intervento, ma anche con tutti coloro, forze dell’ordine, militari, protezione civile, volontari e privati, che nell’emergenza hanno prestato la loro opera, mezzi, risorse o anche solo un pensiero alle comunità in difficoltà. Un dovere civico prima ancora che istituzionale colto con impegno e abnegazione da tutto il personale del Comando”. Aggiunge Longagnani: “E’ stato un onore poter ritirare il riconoscimento spalla a spalla con comandanti di città capoluogo come Parma, Ravenna o Modena a nome  e per conto di un Corpo che, pur piccolo in dimensioni, sa brillare talvolta in abnegazione e generosità al pari di quelli maggiori”.

Durante il convegno ha avuto luogo la consegna di un premio speciale alla memoria ai parenti di Niccolò Savarino, agente della polizia locale di Milano travolto e ucciso volontariamente da un’auto pirata mentre era nell’adempimento delle funzioni di istituto. Commosso il plauso della platea composta da un centinaio di comandanti e ufficiali della polizia locale di comuni italiani.

 

1 COMMENT

  1. Per correttezza d’informazione occorre dire che in tale occasione sono state premiate tutte le Polizie municipali d’Italia che hanno mandato propri operatori nei comuni colpiti dal terremoto. Della provincia di Reggio Emilia, quindi, Castelnovo ne’ Monti non è stato l’unico comune premiato ma, dei comuni reggiani, sono stati premiati anche Albinea, Bibbiano, Campagnola E., Campegine, Canossa, Casalgrande, Casina, Castellarano, Cavriago, Correggio, Fabbrico, Gattatico, Quattro Castella, Rio Saliceto, Rubiera, Scandiano, S. Ilario, S. Martino in Rio, Vetto, Viano.

    (Commento firmato)

    • Firma - patrizianobili