Home Cronaca Venti computer donati all’Istituto di istruzione superiore tecnico-professionale di Castelnovo ne’ Monti

Venti computer donati all’Istituto di istruzione superiore tecnico-professionale di Castelnovo ne’ Monti

15
0
La classe IV° dell'Istituto di Istruzione Superiore indirizzo Meccanico di Castelnovo Monti

L’Istituto bancario Credem di Reggio Emilia ha donato 20 computer all’Istituto di Istruzione Superiore di Castelnovo Monti. I computer verranno utilizzati nei laboratori informatici già in uso dei quattro indirizzi Meccanico, Agrario, Alberghiero e Servizi Sociali, aumentandone così la capacità e le risorse.

Potenziare l’informatica a scuola e poter utilizzarla a scopo didattico è un obiettivo da perseguire. Gli studenti moderni sono “Native Digital”, sono nati in un mondo informatizzato e il linguaggio della rete è una “lingua” non solo ludica ma spendibile per l’apprendimento.

Non avere l’accesso a questi nuovi media significa aumentare la distanza generazionale che allontana e separa. Comunicare i saperi in questa veste apre alla condivisione di più mondi e più opportunità. Avere una scuola attrezzata con strumenti informatici permette di utilizzare il “loro” linguaggio e da lì partire per l’acquisizione di nuove conoscenze.

Il ringraziamento del dirigente scolastico Monica Giovanelli: “Nel momento di grave incertezza e difficoltà che le istituzioni scolastiche si trovano ad attraversare, anche, ma non solo, per la carenza ormai endemica di risorse che frena il processo di ricerca di percorsi innovativi, il pericolo più grave che possa incombere sulla scuola è quello di cadere in uno sterile isolamento privo di ogni prospettiva di crescita e proiezione sulla società civile. In tale situazione, incontrare la vostra cortese attenzione e cogliere la Vostra disponibilità ad ascoltare la nostra voce e dare una concreta risposta ai nostri bisogni ,Vi fa onore ben al di là del fattivo contributo di cui ci avete onorato. Confidando che anche altri, nel prossimo futuro, seguano il vostro esempio e che la collaborazione avviata prosegua e dia altri frutti".