Home Società Essere padre oggi, dopo il primo incontro “Agire” propone una successiva riflessione

Essere padre oggi, dopo il primo incontro “Agire” propone una successiva riflessione

1
1
Essere padre

Essere padre, primo tempo.
E’ stata una serata intensa, coinvolgente quella di martedi 27 novembre nella sala del Consiglio Comunale dove Aldo Manfredi, pedagogista e critico cinematografico ci ha condotto per mano all’interno della paternità attraverso la settima arte, il cinema.
Dove sono i Padri, i mariti, gli amanti, i compagni ? E’ duro il cinema quando ci sottopone impietosamente le figure di uomini vinti, vigliacchi, a volte crudeli che non vogliono assumersi alcuna responsabilità nemmeno se adorati dai figli: e’ un rasoio affilato lo spezzone di “ Il ragazzo con la bicicletta” dei fratelli Dardenne che taglia il nostro coraggio di padri a strisce e le annoda con le molte emozioni che Cyril ci fa vivere nella sua disperata ed inesauribile ricerca dell’accettazione da parte di un padre senza spina dorsale, crudele nel suo rifiuto della paternità.
E ancora è nitidissima la definizione che attraverso le parole di James Dean nelle immagini di “Gioventu’ bruciata” di Nicholas Ray inchioda il padre al suo conformismo e debolezza: un uomo sui sessanta , rinunciatario, succube della moglie che davanti alla richiesta pressante del figlio non trova di meglio che invitarlo e spingerlo alla scelta di viltà piuttosto che di verità.
“Il ragazzo selvaggio” di f. Truffaut descrive un padre “ putativo” che sperimenta freddamente l’educare attraverso la dimensione dell’apprendimento quasi fosse una scuola di sentimenti. I progressi sono evidenti ma il meccanismo si rompe perché manca qualcosa e il ragazzo fugge da casa. Nel suo ritorno a casa è forte l’immagine della ricerca del contatto fisico con la richiesta mimata di una carezza che dice a tutti che l’amore e il contatto fisico attribuiscono all’educazione ed al ruolo del padre quel valore assoluto dal quale non possiamo discostarci.
E’ dura essere padri e percepire con intensità quanto siano frequenti i vuoti e la debolezza nella paternità. L’invito è per la serata del 04 dicembre 2012 sempre in Consiglio Comunale a Castelnovo ne’ Monti per il secondo tempo di “ESSERE PADRE” con la segreta speranza che attraverso la guida di Aldo Manfredi. Il cinema possa rappresentare anche figure positive poiche’ la speranza è sempre l’ultima a morire. AGIRE. Associazione genitori di Castelnovo ne’ Monti.

1 COMMENT

  1. Le competenze cinematografiche e pedagogiche di Aldo Villi Manfredi sono non comuni e quando vengono sinergicamente affiancate e fuse il mix è un allenamento intensivo dello spirito critico che spesso e volentieri sonnecchia e si guarda bene dal manifestarsi. Un plauso anche ad AGIRE per l’iniziativa proposta.

    (Luigi Bizzarri)

    • Firma - luigibizzarri