Home Primo piano Il nuovo Vescovo di Reggio-Guastalla Massimo Camisasca entra in Diocesi

Il nuovo Vescovo di Reggio-Guastalla Massimo Camisasca entra in Diocesi

25
2
Il nuovo vescovo di Reggio Emilia-Guastalla Mons. Massimo Camisasca

 Domenica 16 dicembre Mons. Camisasca, ordinato vescovo venerdì scorso a Roma nella basilica in San Giovanni in Laterano, farà l’ingresso nella diocesi di Reggio Emilia-Guastalla.

Il momento ufficiale del pomeriggio sarà preceduto da tre appuntamenti privati al mattino e  dall’incontro con i giovani nel primo pomeriggio.

Nella mattinata del 16 dicembre, Mons. Massimo Camisasca verso le ore 10 arriverà a Reggio e la sua prima visita toccherà quattro luoghi significativi:  due a Reggio città — l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Via Settembrini e  il Centro diocesano della Caritas “Querce di Mamre” (con la Mensa aperta come ogni domenica) di via Adua —, e poi farà doppia tappa a Montecchio: il Monastero di clausura delle Serve di Maria e la Casa del clero anziano e malato a Montecchio.

Durante l’intera mattinata il Vescovo sarà accompagnato solo dal vescovo mons. Lorenzo Ghizzoni in qualità di Vicario generale e dai più stretti collaboratori.

Il pranzo sarà consumato da  monsignor Camisasca insieme con gli ospiti nella Casa del clero di Montecchio (dove risiede anche il vescovo emerito mons. Paolo Gibertini). 

La quarta tappa sarà l’arrivo, alle ore 15,30, del Vescovo Massimo davanti alla Basilica della Ghiara, in corso Garibaldi a Reggio Emilia.

Dopo una sosta di preghiera davanti all’immagine della Madonna di Reggio (a cui il nuovo Vescovo porterà in omaggio tre doni personali e rivolgerà una supplica per affidare a Maria il suo episcopato), monsignor Camisasca riceverà il saluto dei giovani e risponderà loro.

 Successivamente, il Vescovo e i giovani usciranno dalla Basilica mariana e cammineranno insieme al suono di chitarre (non è una processione) lungo la via Emilia in direzione di piazza del Duomo, dove alle 16.15, sul sagrato della Cattedrale, rivolgeranno il saluto al nuovo Vescovo il Sindaco Graziano Delrio e la Presidente della Provincia Sonia Masini, ai quali Camisasca risponderà con un breve intervento.

Seguirà l’ingresso del Vescovo in Cattedrale e alle 16,30 l’inizio della Messa.

 Il nuovo vescovo verrà presentato e insediato dal metropolita della provincia ecclesiastica dell’Emilia (che comprende le sei diocesi da Piacenza a Modena), Mons. Antonio Lanfranchi, arcivescovo di Modena-Nonantola, il quale inviterà a leggere la bolla di nomina pontificia.

Il Vescovo Massimo riceverà il saluto di mons. Lorenzo Ghizzoni, come pure dalla segretaria del Consiglio Pastorale diocesano, prof.ssa Virginia Scardova e poi un omaggio da parte di alcuni rappresentanti delle diverse vocazioni della nostra Chiesa.

Dopo questi riti di accoglienza e di insediamento, il Vescovo Camisasca presiederà la prima celebrazione eucaristica nella sua Cattedrale.

 

 

 

2 COMMENTS

  1. Ringraziamo la Provvidenza per il grande dono che ha fatto alla Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla.
    L’arrivo del Vescovo Massimo porterà sicuramente una ventata di aria nuova di cui abbiamo tanto bisogno.

    (Ivano Pioppi)

    • Firma - IvanoPioppi
  2. Dopo la commovente ordinazione episcopale, sarà bellissimo poter andare incontro al nostro Vescovo, essere assieme a Lui nella Messa di ingresso nella Diocesi. Ringraziamo il Santo Padre Benedetto XVI che ci ha inviato un allievo del santo don Giussani. E che il Natale del Signore porti a tutti noi pace e giustizia.

    (Marisa Nice Montecchi)

    • Firma - MarisaNiceMontecchi