Home Cronaca Il gioco d’azzardo, vale 8.000 volte aiuto…

Il gioco d’azzardo, vale 8.000 volte aiuto…

3
0

C'è un'Italia che inizia a confrontarsi sulle tematiche legate al gioco d’azzardo e alle sue forme di dipendenza. Anzi, sono già passati 13 anni dal primo convegno di Campoformido di Udine nel quale, esperti provenienti da tutt’Italia. Oggi  a Catanzaro, si è tenuto il XIII convegno annuale del Coordinamento Nazionale Gruppi per Giocatori d’Azzardo (Conagga).

 Il reggiano Matteo Iori è il presidente nazionale del Conagga, da poco rieletto per altri tre anni alla guida del Coordinamento:  “la caratteristica principale dei nostri convegni annuali è quella dell’attraversare l’Italia per portare sui territori un pensiero critico sul gioco d’azzardo. Sono già state tante le città nelle quali abbiamo fatto il convegno annuale: Campoformido, Reggio Emilia, Salerno, Verona, Modena, Varese, quest’anno Catanzaro e il prossimo dicembre a Trento; e in ogni città cerchiamo di coinvolgere anche gli attori locali per promuovere una riflessione su un fenomeno che sta cambiano l’Italia. Da tanti anni come Conagga denunciamo i rischi sociali che solo ultimamente iniziano ad essere compresi dalla popolazione e dalla politica italiana; e nonostante il paradosso di uno Stato che continua a promuovere nuovi giochi d’azzardo, senza ancora averne riconosciuto il rischio di patologia e il conseguente diritto di cura, gli enti del Conagga continuano ad accogliere e assistere ogni mese centinaia di giocatori patologici e centinaia di famiglie alle prese con una dipendenza che trascina con sé tutto il nucleo familiare”.

Da un lato le osservazioni dirette che ognuno di noi può fare nei locali dove funzionano infernali macchinette, ma anche l'osservazione di chi affida alla fortuna il proprio destino, dall'altro i numeri del Conagga che parlano chiaro: gli enti che lo compongono, esclusivamente senza fine di lucro, gestiscono complessivamente 208 gruppi per giocatori ogni mese, con una media di una dozzina di persone per gruppo, su un territorio che tocca 22 località diverse sparse in tutt’Italia; sono state 7976 le richieste di aiuto giunte in questi anni agli enti del Coordinamento e 3743 sono state le persone con una dipendenza da gioco d’azzardo che sono state accolte in trattamento.

Maggiori info su  www.conagga.it, [email protected], tel 0522/532036.

Qui l'elenco di tutte le associazioni e gli enti che si battono contro il gioco d'azzardo e le conseguenti patologie: Griglia Conagga 2012