Home Cronaca E anche per Claudio venne il tempo della pensione…

E anche per Claudio venne il tempo della pensione…

14
4
(Foto Redacon)

Consueto momento di festa, anche se molto sobrio, all’interno della sala consiliare del Comune di Castelnovo ne’ Monti, dove il sindaco Gian Luca Marconi questa mattina ha voluto salutare tutti i dipendenti comunali ed augurare loro di poter trascorrere in serenità le feste natalizie. Gli auguri, che il sindaco ha poi esteso a tutta la cittadinanza, hanno rappresentato anche l’occasione per fare un seppur sintetico bilancio dell’anno appena trascorso, soprattutto in considerazione del delicato momento storico e sociale in cui versa il nostro Paese. Per lo stesso motivo, il primo cittadino ha stimolato tutti i dipendenti comunali a svolgere con passione le attività a loro affidate, consapevoli del fatto che in questo modo si può concretamente rappresentare un punto di riferimento per i tanti cittadini che si trovano ad affrontare numerose difficoltà.

Durante il momento celebrativo erano presenti anche le rappresentanze dei Vigili del fuoco, della Polizia stradale, dei Carabinieri e della Polizia municipale, oltre a buona parte dei componenti della giunta e ad una rappresentanza di consiglieri comunali.

L’occasione si è poi dimostrata propizia per dare un giusto riconoscimento (e ringraziamento) anche a Claudio Gilioli, che dopo la sua quarantina di anni di lavoro si potrà godere la meritata pensione. Classe 1953, originario di Castelnovo ne’ Monti e da tutti conosciuto come funzionario incaricato presso l’ufficio anagrafe del Comune, Claudio Gilioli è entrato nei ruoli dell’amministrazione comunale nel 1977 dove ha subito ricoperto più funzioni ma sempre all’interno dello stesso ufficio.

In passato ha collaborato in passato alla nascita delle Guardie ecologiche provinciali ed ha svolto un’intensa attività da ambientalista sostenendo diverse battaglie sociali. Appassionato di escursionismo, ha lanciato l’idea innovativa delle “passeggiate urbane”, dove si poteva vivere un’esperienza di trekking anche all’interno dei grandi centri abitati. Fra le sue tante idee, quella dello scorso anno, quando in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ha sostenuto l’esigenza di praticare il “rito” dell’alzabandiera all’alba di ogni giorno, cosa si è poi realizzata soltanto attorno alla Pietra di Bismantova.

I voti augurali si sono poi conclusi con il classico taglio del panettone ed il brindisi a suon di… frizzantino.

 

4 COMMENTS

  1. Auguri Claudio e complimenti per il meritato traguardo raggiunto. Grazie per le tante cortesie ricevute in occasione di richieste da me inoltrate all’ufficio anagrafe del comune. Ai cittadini di Castelnovo e non solo mancherai molto, perchè tu interpretavi correttamente il ruolo delicatissimo e la funzione sociale di questo utilissimo servizio. Per anni hai operato con tanta umiltà, discrezione e saggezza non dimenticando mai di metterti completamente a disposizione del cittadino, assecondandolo, legge permettendo, in tutte le sue esigenze.

    (Sergio Tagliati, Reggio Emilia, 25 dicembre 2012)

    • Firma - sergiotagliati
  2. Ciao Claudio, tantissimi auguri per la meritata pensione. Condivido quanto scritto dal Sig. Tagliati, di come ti ponevi dall’altra parte del bancone. Ma il mio ricordo va al tempo delle medie che abbiamo fatto assieme, in particolare alla 3 H, era un po’ il corso punitivo dove avevano messo i più scalmanati. Un anno bellissimo quello. Auguri e a presto.

    (Enrico Bini)

    • Firma - EnricoBini.
  3. Le cose più semplici della vita sono anche quelle più straordinarie. Dobbiamo soltanto consentire loro di rivelarci la propria essenza.
    Il Manoscritto Ritrovato ad Accra, Paulo Coelho

    Claudio
    Con la fine del tuo lavoro avrai il tempo di prestare attenzione alle rivelazioni delle cose semplici della vita.
    Un abbraccio affettuoso.

    (Nadia)

    • Firma - Nadia
  4. Un saluto a Claudio, per la simpatia , la cordialità e la disponibilità dimostrata in ogni occasione . Vorrei ricordare l’invito alla “FESTA DELLO SCARPONE” una bella festa che mi torna alla memoria ogni volta che ti incontro. Devo essere sincero, mi mancheranno le tue battute ma sono contento per il traguardo che hai raggiunto. A presto. ciao
    (Domenico Zanetti)

    • Firma - DomenicoZanetti