Home Cronaca Ancora un soccorso in appennino con l’elicottero della Polizia di Stato.

Ancora un soccorso in appennino con l’elicottero della Polizia di Stato.

11
1
L'elicottero che ha effettuato l'intervento

Anche oggi, domenica 30 dicembre, il Soccorso Alpino si è avvalso della collaborazione dell’elicottero della Polizia di Stato di base a Bologna per attuare un soccorso sul nostro crinale.

Stamane una ragazza 28enne in escursione nella zona del Rio Pascolo ha perso un rampone (più che mai necessario per il ghiaccio presente) ed è scivolata rompendosi una caviglia e provocandosi forti abrasioni.

A Castelnovo ne’ Monti è stata allertata una èquipe del Soccorso Alpino che l’elicottero della Polizia ha imbarcato e poi sbarcato nella zona dell’incidente.

 La ragazza è stata stabilizzata e poi trasportata in volo all’ospedale S.Anna di Castelnovo ne’ Monti dove le sono state prestate le prime cure ed è ricoverata.

1 COMMENT

  1. Non è possibile perdere un rampone; la signorina è una miracolata che ha la fortuna di poter raccontare questa avventura.
    Quando si esce dal bosco al Rio Pascolo si tolgono ciaspe o ramponcini e si indossano i ramponi da ghiaccio e si impuga la piccozza per usarla da ancora in caso di caduta.
    Non si può rischiare la vita per una cretinata, chi scivola sul giaccio nella conca sopra il Rio Pascolo o sul Casarola lo si ritrova a “pezzi” a valle; il sole di giorno provoca un velo d’acqua che di notte si trasforma in uno strato di ghiaccio estremamente scivoloso e duro.
    (Lino Franzini – un montanaro alpino)

    • Firma - FranziniLino