Home Cronaca “Rette che rincarano, parliamone”

“Rette che rincarano, parliamone”

2
2

Riceviamo e pubblichiamo

* * *
Il Consiglio d'istituto, stupito dalla mancata diffusione della lettera indirizzata al Consiglio Comunale affinché si desse vita ad un adeguato dibattito, fa appello a tutta la comunità di Casina affinché partecipi numerosa all'assemblea fissata per mercoledì 23 gennaio 2013 ore 20.30 che si terrà presso l'Aula Video delle Scuole Medie/Secondarie. All'ordine del giorno il confronto con l'amministrazione comunale sul discusso rincaro delle rette della Scuola dell'Infanzia Statale di Casina e Paullo e problematiche legate al futuro dell'organizzazione scolastica.
Rincari che, comunicati a scuola già avviata, hanno visto lievitare in alcuni casi anche del 45% il "prezzo" del diritto all'istruzione  e raddoppiare il costo del trasporto scolastico. Questo ha fatto si che alcune  famiglie abbiano dovuto scegliere tra far continuare o meno la frequenza ai propri figli. Malgrado i rincari siano stati motivati come "graduali e proporzionali alle disponibilità economiche" hanno messo già in difficoltà diverse famiglie prese nel difficile compito di far quadrare i bilanci.

Siamo consapevoli del fatto che gli enti locali stiano gestendo situazioni finanziariamente difficili, ma è proprio in queste fasi che occorre fare delle "Scelte".
Pensiamo che salvaguardare il diritto all'istruzione e prendersi in carico la cura dei minori sia un dovere fondamentale per una comunità e che questo rappresenti anche un valido sistema di aiuto per le famiglie in difficoltà.

Togliere i bambini dalla Scuola significa impoverire la Scuola e con essa l'intera comunità. Limitare loro il diritto alla partecipazione alla Scuola dell'infanzia interrompe l'importante progetto educativo che li prepara alla scuola primaria.

Invitiamo tutti alla riflessione e a partecipare numerosi.

 

(Il Consiglio d'Istituto)

2 COMMENTS

  1. Se tutto un Consiglio di Istituto (genitori, insegnanti personale ata e amministrativo) lancia un appello così forte alla popolazione vuol dire che, oltre ad un profondo disagio e difficoltà di comunicazione, ci sono sul tappeto molti problemi irrisolti. Le Amministrazioni è bene che comincino a farsi qualche domanda e cerchino di darsi delle risposte “concrete”.

    (GM)

    • Firma - GM
  2. Spero vivamente di vedere molte persone all’assemblea, non solo i genitori, perché la scuola è di tutti, è la strada per il futuro e riguarda un intera comunità, riguarda tutti! Investire nella scuola può sembrare una perdita, nel senso che non ci si guadagna in denari, ma è un investimento a lungo termine che invece di guadagni ne porta, avere giovani preparati, porta ad avere cittadini migliori e di conseguenza un paese migliore. E’ una scelta politica e di questo bisogna discutere, anche con bilanci alla mano, ma non solo…

    (Monja Beneventi)

    • Firma - Monja