Home Economia “Vecchi mestieri per giovani imprese”: un invito ai giovani disoccupati

“Vecchi mestieri per giovani imprese”: un invito ai giovani disoccupati

6
0

ciabattinoUna possibilità formativa, per rispondere anche alla crisi diffusa, legata al valore delle tradizioni e del “saper fare”, verrà presentata venerdì 1 febbraio alle ore 18 al Centro Giovani di via don Pasquino Borghi.

“Vecchi mestieri per giovani imprese” è il titolo del bando, rivolto ai giovani fra i 25 ed i 30 anni residenti o domiciliati nelle provincie di Reggio Emilia, Parma o Piacenza.

Giovani che non abbiano ancora un lavoro ed ai quali piacerebbe avviare un’attività artigianale in proprio, da soli o con altri amici, costruendo una impresa autonoma di tipo artigiano.

A promuovere questo progetto sono appunto le Province di Reggio, Parma e Piacenza insieme agli enti di formazione professionale Ecipar e Formart, in collaborazione con l’Unione delle Province d’Italia.

L’obiettivo è quello di aiutare i giovani a costruirsi un mestiere, scelto fra le professioni artigiane più o meno tradizionali, ed aiutarli a affrontare le procedure burocratiche per aprire una partita Iva e mettersi in proprio.

Non si tratta di corsi professionali o di formazione o apprendistato puro e semplice.

Sarà necessario metterci qualcosa di proprio, da parte dei partecipanti, ma non si tratta di soldi: “si tratta di desiderio, interesse, passione, idee” spiegano i promotori del progetto.

Ci sarà poi tempo fino al 28 febbraio per presentare la propria idea artigianale e sarà possibile farlo compilando i moduli del bando “Vecchi mestieri per giovani imprese” che è a disposizione sul sito www.provincia.re.it.