Home Sport Sci nordico Bismantova: l’attività sin qui

Sci nordico Bismantova: l’attività sin qui

31
1

Sci nordico Bismantova

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Lo Sci nordico Bismantova dopo il  “6° Memorial Narciso Corbelli”, gara interregionale di skiroll del 7 ottobre scorso, ha ufficialmente aperto la stagione invernale, domenica 18 novembre con la partecipata festa di tesseramento per la stagione 2012-2013 presso il London cafè di Castelnovo ne’ Monti.

Di seguito il settore giovanile nelle categorie ragazzi, allievi e aspiranti, ha preso parte al primo raduno regionale sulla neve del passo Lavazè e del centro di fondo di Lago di Tesero in Val di Fiemme (TN), dal 7 al 9 dicembre, per affinare la preparazione in vista della prima gara del calendario federale regionale.

Il 16 dicembre si è svolto al centro fondo Boscoreale di San Geminiano di Piandelagotti (MO) il 20° Trofeo Amici del fondo organizzato dallo Sci club Piandelagotti, gara regionale per categorie con partenza in linea a tecnica classica. Nei giorni precedenti a  tale evento le temperature erano state molto variabili con pioggia, ma fortunatamente nell’ultima notte il cielo si rasserenava con il conseguente abbassamento della temperatura che garantiva la tenuta per la manifestazione anche se i binari risultavano ghiacciati complice un forte vento di libeccio. Si presentava una dura mattina per gli sciolinatori che cercavano un possibile  giusto mix di tenuta, ma soprattutto per i ragazzi alle prese con la pista di vetro ghiaccio.

I risultati sono stati buoni:

cat- cuccioli F:  9^ Francesca Colombani;

cat. ragazzi M:  4° Stefano Zannini, 5° Roberto Capanni,10° Manuele Zannini;

cat. allievi M:  2° posto per Francesco Pastorelli nonostante il 1° anno in categoria;

cat. aspiranti F: 1^ Silvana Levrini;

cat. aspiranti M: 3° Daniele Zobbi;

cat. master A M: 6° Fabio Pinelli,  8° Roberto Capanni.

Durante il periodo natalizio sono aumentate le ore di preparazione sulle nevi artificiali di San Geminiano e delle Piane di Mocogno sempre nel modenese, ed il 30 dicembre alle Piane, nel test organizzato dal Comitato Appennino emiliano i ragazzi dello Sci nordico Bismantova hanno dato ottima prova.

Nella stessa giornata Roberto Miselli e Roberto Capanni, entrambi della categoria Master A, in località passo Coe (TN), hanno partecipato ad una 30 km in tecnica libera mass start valevole per il circuito nazionale Master sci di fondo classificandosi 92° e 96°su un lotto partenti di circa 250 atleti.

Il 13 gennaio scorso si è disputato il Trofeo Frassinoro che si è svolto sulla pista del centro fondo Boscoreale di San Geminiano a Piandelagotti. La tecnica era, ancora una volta, quella classica ed i risultati hanno premiato gli sforzi degli atleti dello Sci nordico Bismantova:

cat. cuccioli F:  11^ Francesca Colombani;

cat. cuccioli M: 13° Umberto Melioli;

cat. ragazzi M:  2° Stefano Zannini, 5° Roberto Capanni, 10° Manuele Zannini, 12° Daniele Coli;

cat. allievi M:  3° posto per Francesco Pastorelli;

cat. master A M: 7° Fabio Pinelli,  11° Roberto Capanni.

Tale appuntamento ha preceduto il Trofeo Topolino, manifestazione internazionale per categorie  giovanili che si è svolto il 19 e 20 gennaio a Castello di Fiemme (TN) ed al quale lo Sci nordico ha partecipato con tutti i ragazzi, ottenendo lusinghieri risultati.

Il 3 febbraio, domani, nel pieno della stagione, lo Sci nordico organizzerà il 4° Memorial Memo Zanni presso il centro fondo  delle Piane di Mocogno (MO), gara regionale con partenza individuale per categorie a tecnica libera e sarà una grande festa della neve. Tale evento precederà la trasferta del 9 e 10 febbraio sulle nevi di Sappada dove si svolgerà il Trofeo giovanile internazionale denominato “Ski For Fun”, un classico della stagione degli sci stretti.

Ricordiamo inoltre che nel periodo che va dal 19 al 27 febbraio, in occasione dei mondiali di sci nordico che si disputeranno sulle piste di Lago di Tesero in Val di Fiemme, due nostri atleti, Daniele Zobbi e Francesco Pastorelli, avranno la possibilità di vivere in prima persona l’emozione delle gare mondiali in quanto selezionati per uno stage organizzato dalle Fiamme Gialle di Predazzo e rivolto ad atleti nazionali nati nel 1996, 1997, 1998. Una occasione imperdibile ed irripetibile per vivere una settimana a stretto contatto con gli atleti della Coppa del Mondo!

(Sci Nordico Bismantova)

 

1 COMMENT