Home Cronaca Il menu è a km 0 alla Baita d’oro

Il menu è a km 0 alla Baita d’oro

78
16

Sassalbo, 04 Febbraio 2013 -La Baita d'oro ha vinto la rassegna 'Appennino Gastronomico - Menu a Km Zero 2012'. Pubblichiamo la classifica stilata bilanciando i voti della 'giuria popolare' che ha segnalato il ristorante preferito utilizzando l'apposito 'mi piace' sul sito del ParcoNazionale, e i voti degli esperti della Scuola internazionale di cucina italiana.

1° CLASSIFICATO: La Baita d'oro, Castelnovo ne' Monti (RE)

Un momento delle premiazioni
Un momento delle premiazioni

2° CLASSIFICATO: Da Vigion, Corniglio (PR)

3° CLASSIFICATO: Il Capolinea, Castelnovo ne' Monti (RE)

3° CLASSIFICATO: Locanda Piera, Busana (RE)

MENZIONI SPECIALI

Osteria Boccondivino, Licciana Nardi (MS)

Menzione Km0 COLDIRETTI

Per avere so onore ai produttori del territorio grazie a un alta valorizzazione del prodotto tipico nella realizzazione del menu.

Miramonti Comano, Comano (MS)

Menzione CUORE

Menzione speciale per una serie di traversie occorse durante il periodo di concorsi.

Un gesto di amicizia da parte dell'organizzazione con i migliori auguri e auspici.

Il Fungo, Villa Collemandina (LU)

Menzione ORIGINALITA' DEL MENU

Per il carattere originale e unico del menù presentato. In particolare riferimento sia alla proposta gastronomica, sia alla modalità di scrittura.

Trattoria da Berto, Monchio delle Corti (PR)

Menzione ALMA CASEUS

Per la ricerca, qualità e valorizzazione del tema formaggio nella ideazione del menu.

Montagna Verde, Licciana Nardi (MS)

Menzione Alma Wine Academy

Per la cura, qualità e selezione dei vini proposti n abbinamento al menu.

Contea Arwinghis, Villa Minozzo (RE)

Menzione OSPITALITA'

Per il calore e la professionalità con cui si sono distinti sotto il profilo dell'accoglienza dell'ospite.

Locanda Piera, Busana (RE)

Menzione MIGLIORE INGEGNERIA DEL  MENU

Per l'attenzione, l'armonia e la logica con cui è stato pensato e costruito il menu

Albergo Bertocchi, Collagna (RE)

Menzione SERVIZIO DI QUALITA'

Per il livello e la qualità del servizio al tavolo. Un giusto compromesso di competenza e cordialità.

* * *

Aggiornamento 6 febbraio 2013

Dichiarazione del sindaco di Castelnovo ne' Monti Gian Luca Marconi:

"Ho inviato le congratulazioni ai titolari del Ristorante La Baita d'Oro Walmer Corbelli e del Ristorante Il Capolinea  Giancarlo Casoni, per l'importante riconoscimento ottenuto al concorso "Menù a km zero" indetto dal Parco Nazionale con la prestigiosa collaborazione di Alma, la scuola internazionale di cucina italiana con sede a Parma. Purtroppo essendo stato avvisato della vittoria dei due ristoratori castelnovesi solo nella giornata di lunedì, 4 febbraio, non ho potuto partecipare alla premiazione presso la Camera di Commercio di Parma. Sono molto dispiaciuto di non avere potuto presenziare alla premiazione degli amici Walmer e Giancarlo, ai quali esprimo con orgoglio le mie congratulazioni e felicitazioni per il riconoscimento ottenuto. Conosco i loro ristoranti e la loro passione per il cibo sano, vero e genuino, il loro attaccamento al territorio e ai prodotti della nostra terra. Ringraziandoli per l'ottimo servizio fatto al nostro comune e alla nostra montagna, li premierò personalmente con il logo delle Cittaslow di cui sono Presidente internazionale. Insieme a loro, al Comitato del Festival delle Cittaslow di Felina, ai rappresentanti delle associazioni agricole, del mercato dei contadini ed alle istituzioni quali Parco Nazionale e Provincia, intendiamo progettare, attraverso un tavolo di lavoro, una serie di avvenimenti che durante tutto l'anno ci avvicinino ulteriormente alla filosofia dei prodotti a km zero del nostro territorio, alla scoperta del cibo e delle eccellenze agroalimentari locali. Ringrazio ovviamente tutti i ristoratori dell'Appennino emiliano che hanno partecipato al concorso  dando davvero un ottima prova di come ambiente, cibo, territorio e turismo siano una grande risorsa per la nostra montagna".

 Dichiarazione dell' assessore al turismo Paolo Ruffini:

“Quest’anno il concorso ha visto l’ingresso di un partner importante come la Scuola della cucina italiana Alma di Parma, che ha rappresentato un incremento nel livello della manifestazione, per cui ci riempie davvero di orgoglio il fatto che due ristoranti di Castelnovo abbiano conquistato posizioni da podio: il ristorante Baita d’Oro di Sparavalle ha vinto il concorso aggiudicandosi il primo premio, mentre il ristorante Il Capolinea di viale Enzo Bagnoli, si è classificato al terzo. E’ un riconoscimento molto importante per due gestioni che da anni sono impegnate nella valorizzazione dei prodotti di eccellenza del territorio, quella della famiglia Corbelli per la Baita d’oro, avviata da Walmer ed ora portata avanti insieme ai figli Lele e Demis, e quella di Giancarlo Casoni per Il Capolinea. Persone che con dedizione e passione hanno raggiunto standard di eccellenza, di cui oggi possiamo davvero farci vanto. Complimenti e grazie per la ricaduta che tali riconoscimenti potranno avere sulla promozione del nostro territorio”.

 

16 COMMENTS

  1. Un appunto da fare sulle menzioni…. Nulla da dire sul menù che proponeva il ristorante Bertocchi del Cerreto Laghi, ma proprio la menzione per il servizio mi sembra un po’ eccessiva, basta paragonarla a quella della Baita d’Oro.

    (Mauro)

    • Firma - mauro
  2. Complimenti alla Baita d’oro, a Wainer e signora, che con la loro professionalità hanno vinto meritatamente questa bellissima manifestazione culinaria. Sieti i migliori. Ah, non dimentichiamoci i meriti dello staff che hanno contribuito anche loro al successo ottenuto.

    (Gianni)

    • Firma - Gianni
  3. Conosco Walmer da bambino e Adriana da quando sono sposati e questo riconoscimento è ampiamente meritato, anzi la loro esperienza professionale legata al percorso lavorativo merita ben altri premi. Grandi, siete un esempio da seguire.
    Ciao.

    (Claudio)

    • Firma - claudioferrarini
  4. Grande WALMER. Un premio che davvero ti meriti. Non dimenticarti però di ringraziare la “tua” ADRIANA”, vera regina dei fornelli e grande organizzatrice della cucina alla “BAITA” (d’altronde se non ci fosse lei a dare gli ordini a quella masnada di brutti ceffi….). Voglio congratularmi anche con GIANCARLO, titolare del “CAPOLINEA”, storico e rinomato locale di Castelnovo, ormai avvezzo ai premi ed alle menzioni dei presidi Slow food in italia. Due veri esempi di grandi espressioni della cucina del territorio. Siete dei veri e propri artisti della culinaria locale.

    (Fabio Mammi)

    • Firma - FABIOMAMMI
  5. COMPLIMENTI COMPLIMENTI COMPLIMENTI !!! Un premio meritatissimo!!! Ma non solo per questo; Walmer ed Adriana in una “capanna” di legno hanno “visto” e costruito un locale meraviglioso, elegante, tradizionalmente montanaro, un ambiente straordinario collocato in un panorama unico. Il “cibo” particolare e gustoso nei menù, la cordialità, la professionalità hanno reso unica la Baita d’oro.
    Aver trasmesso ai figli la voglia di continuare l’arte di famiglia è un grande merito per Walmer ed Adriana. Il nostro Appennino ne prenda esempio.
    ANCORA COMPLIMENTI!

    (Gaddo)

    • Firma - GADDO
  6. Come poteva essere diversamente, un felinese ha vinto il primo premio nel proprio territorio sbaragliando gli altri contendenti, ma tutta la nostra montagna ha avuto un successo indiscutibile forse…. irraggiungibile direi… Complimenti Walmer a te e alla tua meravigliosa famiglia oltre alla professionalità preposta per tutti indistintamente, continua così… andrai lontano (andrete lontani)!

    (Eros Tamburini)

    • Firma - erostamburini
  7. Complimenti vivissimi ai gestori di Baita d’oro, ristorante Capolinea, locanda Piera e alle loro famiglie. Un ringraziamento altrettanto sentito agli operatori e ristoratori che hanno partecipato alla rassegna Menù a km 0. Hanno tutti contribuito a prospettare in Appennino una filiera unificante tra agricoltura, cucina e turismo che può creare servizi, reddito e lavoro.

    (Fausto Giovanelli)

    • Firma - FaustoGiovanelli
  8. Al di là della graduatoria, che ha un suo valore di emulazione e comunicazione, è davvero importante l’idea di un’unica filiera tra agricoltura, cucina e turismo in Appennino. Sta in questo una delle opportunità del territorio di darsi personalità, orgoglio e competitività. A partire da Parco nazionale ed Alma, la collaborazione tra enti pubblici e enti pubblici e privati è la chiave decisiva dello sviluppo al progetto. Un grazie agli operatori che hanno partecipato. Hanno fatto un servizio, oltre che a se stessi, anche a tutti gli operatori della ristorazione e a tutto il territorio.

    (Giuseppe Vignali, direttore del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano)

    • Firma - giuseppevignali-direttoredelparconazionaledell'appenninotoscoemiliano
  9. Complimenti alla Baita d’oro, premio meritatissimo!!! Mi si permetta di avere però qualche perplessità su un paio di menzioni, “servizio di qualità” al Bertocchi e “Ospitalità” per l’Arwinghis….. Beh, se questo è il top credo che come montagna reggiana dobbiamo andare a prendere ripetizioni da qualche altra parte… Sui menù invece davvero bravi tutti!! Complimenti!

    (PE)

    • Firma - PE