Home Cronaca La nuova sfida di Fabrizio Silvetti

La nuova sfida di Fabrizio Silvetti

8
6
Fabrizio SilvettiNuova sfida per l'alpinista castelnovese Fabrizio Silvetti. Sfida anzitutto con se stesso. "Da molto tempo le mie giornate sono occupate dall'inseguire il sogno che vuole essere una spedizione alpinistica con il tentativo di salita allo Shisha Pangma, una montagna del 'club' esclusivo degli ottomila (precisamente è alto 8027 m.), unico collocato completamente in territorio tibetano. Un sogno che è anche e soprattutto un progetto di solidarietà a favore della 'Buddhist child home', una struttura che ho conosciuto nel 2008 e che accoglie bambini orfani od abbandonati a Kathmandu".
"Si tratta di una struttura - prosegue Silvetti - che a questi bambini garantisce una vita dignitosa e, soprattutto, l'istruzione, per poter fornire loro gli strumenti per un riscatto nella loro società. Hanno più di un centinaio di bambini e vivono soprattutto di aiuti. Assieme alla 'Asd Montalto sport e tempo libero', che mi sta supportando nel progetto, stiamo cercando di coinvolgere enti, associazioni e privati per la raccolta fondi".
La spedizione allo Shisha Pangma: "Tenterò l'ascesa dopo un trekking di acclimatamento nel Parco nazionale del Langtang, in Nepal, che effettuerò in compagnia di un bel gruppo di amici. La salita la proverò da solo con il suo carico logistico e psicologico. Del resto, come nelle precedenti esperienze in alta quota, mi piace affrontare le difficoltà per sperimentare i miei limiti ed in loro compagnia crescere".
La partenza è prevista il 28 marzo da Milano Malpensa, poi spostamento in Tibet l'11 aprile, dopo 12 giorni di trekking in Nepal, quindi rientro in Italia il 19 maggio.
Spettacolo per raccolta fondi
Nella serata di domenica 3 marzo p.v., alle ore 21, "abbiamo organizzato - spiega Silvetti - insieme a Silvia Razzoli ed Enzo Fontanesi uno spettacolo di teatro dialettale al 'Manzoni' di Vezzano, dove tutto il raccolto (che sarà ad offerta libera) verrà devoluto alla 'Buddhist child home'".
La Banca di Cavola e Sassuolo e la Provincia di Reggio Emilia sono i partners del progetto.
Facebook: Tibet Project
* * *
Correlati:
Gosainkunda, quota 4300 m. (3 aprile 2013);
Notte al campo 2 (2 maggio 2013);- Fabrizio Silvetti ce l’ha fatta! (11 maggio 2013)

 

6 COMMENTS

  1. Complimenti Fabrizio, sei l’orgoglio di Castelnovo ne’ Monti e di tutta la montagna. Sarebbe molto bello che anche il nostro Comune si aggiungesse ai partners Banca di Cavola e Sassuolo e Provincia di Reggio Emilia; anzi penso che dovrebbe essere il patrocinatore principale di questa nuova, grande ed entusiasmante impresa alpinistica; e pensando ai cento bambini tibetani salvati da morte sicura, anche generosa e filantropica.

    (Sergio Tagliati, Bolgheri, 21.02.2013)

    • Firma - sergiotagliati
  2. Un grande sogno davvero: alpinismo himalayano e solidarietà… L’ascensione che farai non sarà in “solitaria” perchè saremo tutti con te!!! In bocca al lupo Fabrizio e… porta un caro saluto a tutti i bambini nepalesi..

    (Luca Ferri)

    • Firma - LucaFerri