Home Cultura Stra-bilianti Stra-lunati, Stra-Bravi. Buon compleanno!

Stra-bilianti Stra-lunati, Stra-Bravi. Buon compleanno!

90
4
gaia
Nella foto Elia Tapognani, Agnese Mercati, Gaia Lombardi, Alice Migliari, Filippo Zanelli, Alessandra Braglia, Aurora Ferri, Chiara Boniburini con Francesca Bianchi

Festeggiano il loro decimo compleanno e sono due gli appuntamenti per Gli Stralunati  all’interno della rassegna Teatrolab: saranno in scena giovedì 21 marzo alle ore 21 al teatro Bismantova con “Onora tuo padre”. Liberamente ispirato ad Antigone di J. Anouilh. Adattamento drammaturgico e regia di Francesca Bianchi.

E sabato mattina per le scuole (ma aperto anche al pubblico) saranno i registi di un gruppo laboratoriale autogestito per gli studenti del Cattaneo che porterà sul palco del Bismantova "Marionette in manette" alle ore 11.00.

E così piano piano sono cresciuti anche loro. Da piccoli facevano un sacco ridere. C'è chi aveva ancora i denti da latte quando ha iniziato a recitare per gioco con Francesca Bianchi nel 2002 a Felina. Ora compiono 10 anni di studio, spettacoli, impegno. Un pezzo di vita passato insieme. E non solo fanno ancora divertire chi li va a vedere. Ma anche riflettere, commuovere. Vederli insieme è come guardare ogni volta i fuochi d'artificio che spumeggiano in una calda sera d'estate. Esplosivi, pieni di vitalità, creativi. Uniti. A volte anche scazzati, immusoniti, con le tempeste tipiche della loro età. Ma vivi, espressivi, trascinanti. Chi li conosce viene travolto dalla follia adolescenziale che scompiglia, contagia. E poi in un attimo diventano seri, impegnati, un senso del teatro quasi solenne, profondo, immediato.

Chiediamo alla loro regista Francesca Bianchi, molto più di una insegnante teatrale per loro.

Francesca parlaci di loro. Quanta strada, quante prove?

In quasi undici anni di attività: 18 spettacoli in lingua italiana. Due spettacoli in lingua tedesca rappresentati ad Illingen e uno spettacolo in lingua francese rappresentato a Voreppe. Diverse collaborazioni con: Teatro dei Folli, gli Innominati, Face (per esempio Gaia Lombardi è un'ombra del gruppo dei Coccodè), Istituto C. Merulo (risalente a molti anni fa), Coro Bismantova, Etoile (direzione Junior, vari stage residenziali). Rappresentazioni di spettacoli che hanno sostenuto anche Associazioni come il Gaom. E sempre col sostegno dell'associazione culturale felinese La Fenice che per prima mi ha sostenuta in questo progetto e ha creduto in me, in noi.

E affettivamente cosa sono per te?

'Mama'... Ameya quanta roba. Cene, dormite a casa mia, chiacchiere infinite, risate da vendere a chiunque, vere e proprie abbuffate di teatro ogni lunedì da tanti e tanti anni. In tutto dovrebbero essere passati circa 25 ragazzi... Forse, poco meno.
 
Ma cosa ti è venuto in mente di fare un gruppo così giovane? Alcuni erano ancora alle elementari! Cosa rappresentano per te? Cosa hai imparato da loro? Cosa ti danno? Cosa gli dai?

Cosa rappresentano per me: tutta la mia adolescenza, in cui non ho mai potuto fare teatro. Trasmetto a loro tutto l'entusiasmo e il fuoco che avevo anch'io alla loro età attraverso il teatro. Io, fino ai 19 anni, il teatro lo amavo e basta, ma non lo praticavo.

Le mie emozioni che non sono riuscita a tirare fuori quando avevo la loro età.
Loro rappresentano una parte della mia vita che, grazie a loro, ho vissuto in maniera autentica e viva.
 
Cosa imparo da loro, ogni giorno? Coraggio.

Mi insegnano ad osservare la profondità dei loro sguardi

Mi insegnano ad allontanare i giudizi. Loro non mi hanno mai fatto sentire "giudicata". Mai.
Mi regalano tutta la loro allegria adolescenziale, le loro ansie e preoccupazioni. Mi regalano pezzetti delle loro vite. Mi regalano dei sorrisi e delle risate che non le cambierei con nulla al mondo. Io li "sfrutto" perché attraverso di loro, continuo a sentirmi giovane.... Molto più giovane... Dopo tanti anni, ancora sento e percepisco il bisogno e la necessità di stare insieme, vederci, parlare, giocare a fare teatro. Noi giochiamo da una vita, insieme. Giochiamo a provare tutte le emozioni. Ci facciamo gli scherzi, poi ridiamo e piangiamo. Ci abbracciamo e ci diamo appuntamento al pranzo di primavera (che faremo domenica 23 marzo).
Facciamo progetti.
 
Ci salutiamo dicendoci sempre: "Ciao cocchi, a lunedì."

"Ciao Francy, a lunedì." Così da più di dieci anni.

Cosa gli do?
 
Nulla di più di quello che loro non danno a me: rispetto, entusiasmo, passione.

Mi fanno preoccupare quando li vedo "giù" o arrabbiati. Mi fanno felice quando sono di buon umore e "attivi". Mi fanno arrabbiare quando non mi ascoltano e li manderei a quel paese.

Ti sei commossa a raccontare la vostra storia insieme? Io sì, un po', ad ascoltare...

Ameya... in questo spettacolo che faremo giovedì 21 marzo , tu non hai idea di quante lacrime io mi faccia dentro di me.

Li guardo: sono tanto belli ma tanto belli che non riesco a spiegarti.
Forse perché so che li devo lasciare liberi di andare dove loro vogliono andare. Per diversi di loro, questo è il loro ultimo anno di scuola. So che dopo la maturità, le loro scelte li porteranno a fare delle scelte fuori da Felina.
E' giusto così.
Forse, li amo anche per questo perché li vivo fino in fondo, senza volere, pretendere nulla in cambio. E' un amore vero. Sembrerà ruffiano e monotono il mio discorso, ma li considero, con tutto il rispetto per voi genitori, i FIGLI CHE NON HO.
Prima che scoppi in un bel pianto liberatorio... ti cerco una  foto con tutti insieme...
 
Come mamma, per tutti noi genitori, grazie! Ciao Franci. Saremo tutti lì ad applaudirvi giovedì sera, coi lucciconi agli occhi.
 
***
 
Gli Stralunati saranno in scena con
 
Ecco qui racchiusa la loro storia, ricchissima di esperienze, spettacoli, partecipazioni. All'attivo tanti viaggi, rappresentazioni all'estero.  Tre Viaggi all'estero di piacere, oltre a quelli di lavoro: Olanda (Utrecht), Germania (Berlino), Francia (Parigi).

Nel 2002 Francesca Bianchi fonda, a Felina, la compagnia teatrale degli Stralunati scrivendo e realizzando moltissimi spettacoli anche in lingua straniera, rappresentati sia nella provincia di Reggio Emilia che all’estero.

  • Marzo 2013. Spettacolo: Onora tuo padre. Testo e regia: Francesca Bianchi. Festival Internazionale 2013“Teatro Lab” a cura di Etoile (centro teatrale europeo, direttore artistico Daniele Franci. Teatro Bismantova, Castelnovo ne’ Monti (RE)
  • Marzo 2013. Marionette in manette, scritto e diretto dagli Stralunati, presentato nel maggio 2012 presso il teatro Bismantova e replicato in occasione del Festival Teatro Lab 2013. Con gli allievi del laboratorio di teatro dell'Istituto Comprensivo "Cattaneo-Dall'aglio"

  • Marzo 2012. Spettacolo: Anime vaganti in un adagio con brio. Testo e regia: Francesca Bianchi. Festival Internazionale 2012 “Teatro Lab” a cura di Etoile (centro teatrale europeo, direttore artistico Daniele Franci. Teatro Bismantova, Castelnovo ne’ Monti (RE) e Teatro di Novellara (RE).
  • 7 Agosto 2011. Spettacolo: in collaborazione con il coro Bismantova e il vignettista Mauro Moretti. Parole e immagini in concerto. Piazza delle Armi. Castelnovo ne’ Monti (RE).
  • 16 Luglio 2011. Spettacolo: La tela pigra. Parco Tegge. Felina (RE). Testo e regia: Francesca Bianchi. Spettacolo inserito all’interno del Festa Nazionale della Canapa.
  • 25 giugno. Spettacolo: Die Theater der Gartner di K. Valentin. Adattamento testo e regia: Francesca Bianchi. Spettacolo in tedesco rappresentato a Illingen (Germania), comune gemellato con Castelnovo ne’ Monti (RE).
  • 21 Luglio 2009. Spettacolo: Il medico dei pazzi di E. Scarpetta. Corte matildica. Felina (RE). Adattamento testo e regia: Francesca Bianchi. Replica inserita all’interno del Festival Internazionale 2011 “Teatro Lab” a cura di Etoile (centro teatrale europeo, direttore artistico Daniele Franci. Teatro Bismantova, Castelnovo ne’ Monti (RE
  • 22 dicembre 2010. Spettacolo: La stamberga dei poveri. Liberamente spirato a La rivolta contri i poveri di D. Buzzati Adattamento testo e regia: Francesca Bianchi. Teatro Bismantova, Castelnovo ne’ monti (RE)
  • 22 luglio 2010. Spettacolo: Matrioska casalinga. Liberamente spirato a Tingel tangel di K. Valentin. Adattamento testo e regia: Francesca Bianchi. Piazzetta della Magonfia, Felina (RE)
  • 18 marzo 2010, 28 Luglio 2006. Spettacolo: Sogno di una notte. Liberamente spirato a Sogni di una notte i mezza estate di W. Shakespeare. Adattamento testo e regia: Francesca Bianchi. Cinema- teatro Ariston, Felina (RE). Replica inserita all’interno del Festival Internazionale 2010 “Teatro Lab” a cura di Etoile (centro teatrale europeo, direttore artistico Daniele Franci. Teatro Bismantova, Castelnovo ne’ Monti (RE).
  • 20 dicembre 2009.  Il bianco e il blu (RE). Teatro Bismantova, Castelnovo ne’ Monti (RE). Testo e regia: Francesca Bianchi.
  • 26 Luglio 2008. Spettacolo: Il bugiardo di C. Goldoni. Corte matildica. Felina (RE). Adattamento testo e regia: Francesca Bianchi. Replica inserita all’interno del Festival Internazionale de “Il Teatro Va a Scuola” a cura di Etoile (centro teatrale europeo, direttore artistico Daniele Franci. Teatro Bismantova, Castelnovo ne’ Monti (RE).
  • 18 dicembre 2008. Spettacolo: Sole, mai più soli di S. Benni. Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti (RE). Adattamento testo e regia: Francesca Bianchi.
  • 19 dicembre 2007. Spettacolo: L’albero impazzito. Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti (RE). Adattamento testo e regia: Francesca Bianchi.
  • 10 giugno 2007 Rassegna di teatro popolare. Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti (RE). A  pizza, che bbontà! Testo e regia: Francesca Bianchi. Debutto 25 luglio 2005, replicato il 29 luglio 2005. Cinema- teatro Ariston, Felina (RE).
  • 27 Dicembre 2006. Spettacolo: Natale in uno strano condominio liberamente ispirato a Tingeltangel di K. Valentin.. Adattamento testo  e regia: Francesca Bianchi. Cinema- teatro Ariston, Felina (RE)
  • 22-25 Giugno 2006. Spettacolo in tedesco rappresentato a Illingen (Germania), comune gemellato con Castelnovo ne’ Monti (RE).  Replica novembre 2006. Cinema-teatro Ariston, Felina (RE). Cara Matilde, aiutatemi voi! Testo e regia: Francesca Bianchi.
  • 18 marzo 2006. Replica dello spettacolo: I capricci degli Dei. Palapieve, Castelnovo ne’ Monti  (RE).
  • 21 dicembre, 7 gennaio 2005-06. Spettacolo: Di Babbo Natale ce né uno solo! Testo e regia: Francesca Bianchi. Cinema- teatro Ariston, Felina (RE).
  • 14-17 aprile 2005 Spettacolo in francese rappresentato a Voreppe (Francia), in occasione del decimo anniversario del gemellaggio Castelnovo ne’ Monti-Voreppe: Le tambour magique.

 Testo e regia: Francesca Bianchi.

  • 21 maggio 2005  Spettacolo di teatro musicale, in collaborazione con il coro di voci bianche dell’Istituto “C. Merulo” di Castelnovo ne’ Monti: La maschera Micillina. Adattamento e regia: Francesca Bianchi. Auditorium dell’Istituto Musicale Pareggiato “A. Peri” (RE). Replica: Teatro Bismantova, Castelnovo ne’ Monti (RE).
  • 2004- 2005 Spettacolo di Natale: I miracoli ancora accadono. Testo e regia: Francesca Bianchi. Cinema- teatro Ariston, Felina (RE). Repliche: Scuole Elementari e Medie di Felina.
  • Estate 2004, Spettacolo finale: I Capricci degli Dei. Testo e regia:  Francesca Bianchi.  Felina, Festival Slow 2004. Repliche: Sala Polivalente, Cervarezza (RE); Sala Polivalente, Ramiseto (RE); Scuola Elementare di Felina.
  • 2003-2004 Spettacolo finale: Il Naso. Testo e regia: Francesca Bianchi. Cinema- teatro Ariston, Felina (RE).
  • 2002-2003 Spettacolo finale: La tempesta di W. Shakespeare. Adattamento testo e regia: Francesca Bianchi. Teatro di Pantano (RE).

 

4 COMMENTS

  1. Grande scuola il Teatro: impegno, disciplina, ma soprattutto libertà di espressione, opportunità di mostrare tutto quello che si ha dentro, aggregazione, condivisione e il bello dello stare insieme…anche noi ne sappiamo qualcosa!!!
    Grazie e complimenti ragazzi, buon compleanno! E grazie soprattutto a Francesca e Matteo!

    (Alma)

    • Firma - alma
  2. Che bella roba. Passione,impegno, sudore, condivisione,appartenere a qualcosa di costruttivo.poi ci sta lo scazzamento,la rivolta, lo scontro, ma tutto incanalato al bello, alla vita, all’emozione. Giovani, stupendi, ma come sempre necessitano di guida, più che guida, lampi, flash, poi con la loro energia una volta recepiti, trasformano il tutto in energia, sana e viva, sbagli, naturalmente, tanti, ma chi non ne fa ,solo chi non vive. Questa società per quel verso, pecca, rinnega l’errore,tutti bravi, attenti, perfetti, tutto calcolato, o non si parte, deleterio, tomba della fantasia. Continuate, ragazzi,a ridere, piangere, emozionare ed emozionarvi e coinvolgete più persone possibile, unica roba bella da regalare. Ciao e grandi a tutti.

    (Max)

    • Firma - max
  3. Mi è dispiaciuto tantissimo non essere allo spettacolo, ero via, giovedì sera ho ricevuto decine di messaggi di complimenti, mi hanno detto che siete stati bravissimi, fantastici, sono molto orgogliosa di voi e anch’io, come mamma di uno “stralunato”, non posso che ringraziare la Franci per tutto quello che ha fatto e per quello che vi ha fatti diventare. E’ vero che molti quest’anno termineranno la scuola e prenderanno magari altre strade ma un pò “Stralunati” rimarranno sempre.

    (Monica)

    • Firma - monica