Home Cronaca Sessant’anni di passione per la montagna

Sessant’anni di passione per la montagna

2
0
Presentazione libro Cai
Da sinistra: Iglis Baldi, presidente Cai Reggio Emilia, Gino Montipò e l'assessore Paolo Ruffini

Sessant’anni di passione per la montagna, di difesa dell’ambiente, di organizzazione di eventi, di coesione dei valori che inneggiano al vivere assieme ed al raggiungimento di obiettivi sempre più stimolanti. E’ questa la sostanza contenuta nel libro “Una montagna di parole” presentato ieri nella sala consiliare del comune di Castelnovo ne’ Monti, che intende raccontare sessant’anni di vita del “Cusna”, il periodico della sezione reggiana del Cai, il Club alpino italiano.

A presentarlo è stato lo stesso autore, Iglis Baldi, presidente della sezione reggiana, assieme all’amico Gino Montipò ed a Carlo Possa, storico direttore della rivista. Con loro anche il presidente del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, Fausto Giovanelli e l’assessore comunale allo sport, Paolo Ruffini, oltre a numerosi intervenuti ed appassionati di escursionismo ed alpinismo.

Il libro, recentemente censito dal notiziario dell’Ordine dei giornalisti emiliano-romagnoli, riprende diversi interventi di personaggi di spicco nel panorama nazionale dell’alpinismo e ripropone le tappe di uno sport che negli anni è notevolmente mutato.

La testata del Cai reggiano, infatti, non si è mai limitata ad essere un semplice notiziario per gli scritti, ma è divenuta nel corso degli anni una testata di riferimento a livello nazionale ed ha attirato l’attenzione di numerosi esperti del settore.

Durante la presentazione, infatti, Iglis Baldi ha ricordato come figure di spicco nel settore dell’alpinismo e degli sport di montagna in generale, abbiano più volte approfittato di queste pagine reggiane per lancia proposte, provocazioni e più semplicemente per condividere emozioni e sentimenti con tutti gli appassionati della montagna.

(Roberto Rocchi)