Home Società Festa dell’agricoltura a Ciano d’Enza

Festa dell’agricoltura a Ciano d’Enza

37
0

Canossa manifestazione 1E' prevista per il 28 aprile a Ciano d'Enza la seconda grande festa dell'agricoltura. E' intitolata "Canossa terra e tavola" ed è organizzata dall'ATI Vivere Canossa col contributo dell'Amministrazione comunale. Si tratta di una grande iniziativa all'insegna del verde, del rurale, dell'ecologico, del mangiar bene e del vivere sano. In sintesi, rappresenta una celebrazione del mondo agricolo ed enogastronomico sotto tutti gli aspetti, tra il moderno e l'antico.

Sono già una quarantina gli espositori che hanno fornito l'adesione, garantendo così, nello storico "Fondone" dove sarà apparecchiata "Canossa terra e tavola", la visibilità di un'ampia gamma di prodotti ed articoli. Vi saranno inoltre la rassegna di macchine ed attrezzi agricoli e da giardino, nonchè quella dei trattori antichi e moderni, che sfileranno alle ore 12 per le vie del paese.

Tra le altre cose da segnalare la cottura di una forma di parmigiano reggiano, la macinatura della farina, la presenza delle cestaie e degli impagliatori di Canossa, lo spazio di Mario Bianchi intitolato "Dal truciolo al cappello", con macchinari persino del 1700, i volontari della Cooperativa Lesignola coi loro animali ed i relativi laboratori didattici, una dimostrazione del gioco della ruzzola, il trofeo del salame nostrano ed altro.

In teatro, alle 10, vi sarà un convegno dal titolo "Buon cibo e salute", a cura dell'associazione "Disanapianta"; mentre alle 16,30, sempre in teatro, è programmata una narrazione di fiabe. Nel pomeriggio poi, alle 14,45, con partenza dallo stand dell'Ecomuseo delle Valli dell'Enza e del Secchia, si svolgerà una passeggiata lungo il Canale d'Enza.

Per tutto il giorno, quindi, negozi aperti in centro e mercato degli hobbisti lungo il viale della stazione. "Vogliamo promuovere le produzioni locali di ogni genere - dicono Erica Montipo' e Sara Bolondi, presidente e vice dell'ATI Vivere Canossa - valorizzare i mondi agricolo e artigianale e vivacizzare il commercio locale. Dopo la positiva esperienza dell'anno scorso abbiamo pensato di organizzare ancora questo evento, arricchendolo con nuove iniziative ed angoli caratteristici. E non escludiamo l'aggiunta di altre sorprese per il 28 aprile".