Home Cronaca Volete diventare amministratori di sostegno?

Volete diventare amministratori di sostegno?

6
0

Sarà attivato anche a Castelnovo ne' Monti, nell’ambito del progetto “Non + soli”, un corso di formazione per diventare “amministratori di sostegno”, una figura istituita con la Legge 6 del gennaio 2004, a tutela di chi, pur avendo difficoltà nel provvedere ai propri interessi, non necessita comunque di ricorrere all’interdizione o all’inabilitazione. Una figura che permette di tutelare le persone in tutto o in parte incapaci di prendersi cura di se stesse e dei propri interessi, considerando per la prima volta il beneficiario non solo come soggetto da tutelare dal punto di vista del patrimonio, ma come soggetto da accompagnare nei compiti della vita quotidiana. Nel corso del 2009  il CSV DarVoce e il coordinamento delle associazioni disabili e famiglie della provincia di Reggio Emilia in collaborazione con il Comune di  Reggio Emilia, l’Ausl di Reggio Emilia, il giudice tutelare del Tribunale di Reggio Emilia, ha proposto e sviluppato un percorso riguardante la legge sull’amministrazione di sostegno e le sue prassi operative.

Sulla base di questa esperienza positiva e della domanda espressa dalla comunità locale ci si propone di presentare le iniziative per l’anno 2013 all’interno di altri territori provinciali sviluppando azioni migliorative e di supporto alla proposta progettuale.

Tra i soggetti che sostengono le attività nel reggiano, ci sono la Fa.Ce, DarVoce, la fondazione Nando Peretti, Sostegno e Zucchero, la Provincia, il Servizio sociale unificato, e l’iniziativa nazionale è finanziata con fondi dell’Osservatorio per il volontariato del Ministero per le politiche sociali.

Il corso, gratuito, che si svolgerà a Castelnovo prenderà il via il 30 aprile, per poi proseguire il 7, 14, 21 e 28 maggio, il 4 e l’11 giugno, sempre dalle ore 20 alle 22 nella sala del Consiglio comunale, in Municipio. Tra i temi che saranno affrontati nell’arco del corso, i profili del ruolo, le misure di protezione giuridica, le dipendenze patologiche e la relazione con l’utente in cura, il rapporto con disabili ed anziani, gli aspetti amministrativi e gestionali della figura dell’amministratore di sostegno. Per informazioni è possibile contattare DarVoce al numero 0522-791979.